Quando e perché rivolgersi ad un avvocato esperto di diritto di famiglia

Il diritto di famiglia include tutta quella parte legislativa e normativa dell’ordinamento italiano che regola i rapporti tra le persone che costituiscono, appunto, una famiglia. La famiglia è infatti un’istituzione disciplinata da specifiche leggi, tuttavia ciò non significa che non possano verificarsi problemi internamente ad essa o che in una coppia unita in matrimonio non si creino contrasti tali da convincere uno dei coniugi, o entrambi, a terminare la loro esperienza di condivisione.

Contract decree of divorce (dissolution or cancellation) of marriage, husband and wife during divorce process and signing of divorce contract, Wedding ring.

Chiaramente, quando una coppia si avvia verso la strada della separazione, soprattutto in presenza di figli propri o magari già provenienti da altre unioni trascorse, nascono una serie di problematiche, non solo di carattere legislativo e spesso economico, ma anche sotto l’aspetto emozionale. Il risultato molte volte è quello di una gestione poco razionale del percorso di separazione, con il conseguente generarsi di ulteriori conflitti e del sovrapporsi degli interessi personali a quelli che sono i diritti di tutti i famigliari, compresi i figli e talvolta persino gli animali domestici, i quali non di rado divengono oggetto di contesa.

Scegliere un legale esperto nel diritto di famiglia è il primo passo

Per chi fosse alla ricerca di un avvocato divorzista Roma competente e specializzato in tutte le questioni relative al diritto di famiglia, lo studio dell’Avvocato Antonietta Maria Toscano è a disposizione per offrire, dopo un primo colloquio conoscitivo e informativo, un’assistenza completa e professionale. Il ruolo principale di un avvocato divorzista e famigliarista è quello di comprendere la causa di un conflitto di coppia o famigliare e di arrivare ad una risoluzione equilibrata e consapevole. L’Avv. Toscano, grazie all’esperienza, alla professionalità e ad una profonda sensibilità nei confronti degli aspetti umani ed emotivi di una controversia famigliare, è in grado di assistere coppie e famiglie nella ricerca di una soluzione equilibrata.

La scelta di un legale competente e preparato è il primo elemento da prendere in considerazione quando si verificano contrasti e disaccordi in coppia o in famiglia. Il caso più frequente è quello di una coppia intenzionata a separarsi, tuttavia l’avvocato famigliarista interviene anche nelle situazioni di conflitto famigliare dovuto ad esempio ad una proprietà condivisa o all’affido dei figli minorenni. L’obiettivo resta sempre quello di risolvere l’attrito evitando il più possibile conseguenze traumatiche, stress e altri disagi, che si ripercuoterebbero inevitabilmente sul futuro di tutti.

Quali interrogativi si pone un avvocato famigliarista competente?

Abbiamo visto che il ruolo di un avvocato famigliarista è quello di incontrare le esigenze dei coniugi, o di tutta la famiglia, per arrivare ad un accordo utile a difendere i diritti e gli interessi di ognuno, pensando anche a quello che sarà il loro futuro.

Qualsiasi coppia che abbia intenzione di separarsi, deve affrontare problemi di carattere sentimentale, emotivo e personale, ma anche economico, organizzativo e legislativo, considerando che entrambi i componenti di una coppia o di un’unione di fatto hanno diritti e doveri. Accade spesso che la situazione conflittuale provochi reazioni estreme, sovrapponendo gli interessi personali a quella che è una separazione consapevole: è qui dove l’avvocato famigliarista gioca un ruolo fondamentale, nel riportare equilibrio, chiarezza e consapevolezza.

Un avvocato esperto in questo tipo di controversie deve prima saper rispondere ad una serie di interrogativi importanti che si riferiscono alla situazione da gestire e a quelli che saranno i successivi sviluppi, tra cui:

  • La scelta tra separazione o divorzio vero e proprio;
  • La gestione delle pratiche di separazione o di divorzio;
  • L’affido dei figli minorenni;
  • Il successivo mantenimento dei figli minorenni e il relativo calcolo dell’assegno;
  • La ripartizione delle spese per la gestione della pratica;
  • La gestione delle proprietà condivise, compresa la casa e gli eventuali altri immobili.

Queste sono solo alcune tra le domande che normalmente chi è intenzionato a dare il via ad una procedura di divorzio pone al proprio avvocato. Inoltre, è importante ricordare che oggi le questioni di coppia e di famiglia non riguardano solo chi ha scelto di unirsi in matrimonio, ma anche le unioni civili e le coppie di fatto, che rappresentano attualmente una soluzione sempre più diffusa per chi desidera una famiglia.

Ciò significa che anche il ruolo dell’avvocato civilista specializzato in diritto di famiglia si è esteso ulteriormente, con la necessità di valutare e risolvere conflitti e disarmonie anche nelle coppie di fatto e nelle unioni LGBT, cercando sempre, quando possibile, di evitare la via giudiziale, riducendo così i tempi e i costi.