Quando rivolgersi ad un’ambulanza privata a Roma?

Il servizio di ambulanza privata a Roma è pensato per incontrare le esigenze di tutti coloro che devono spostarsi da e per centri ospedalieri, sia pubblici che privati o anche tra ospedali e abitazioni. Persone con problemi di salute ma non con criticità tali da giustificare un servizio d’urgenza, trovano così un’opportunità per spostarsi con il massimo della sicurezza e del comfort.

Il servizio di ambulanza in genere prevede mezzi di tre tipi:

  • le ambulanze destinate a interventi d’urgenza, che solo quelle classiche che vediamo sfrecciare sulle nostre strade,
  • le ambulanze private, gestite in genere da associazioni specializzate, che offrono un servizio ai cittadini a pagamento,
  • i mezzi speciali, allestiti cioè per specifici interventi.

Come prenotare l’ambulanza privata a Roma

Tutti i cittadini possono rivolgersi alle associazioni che offrono il servizio di ambulanza privata Roma. In genere queste associazioni lasciano i loro contatti nei centri ospedalieri oppure si trovano con una semplice ricerca su internet, grazie anche a specifiche piattaforme dedicate a questo servizio.

Qualora infatti non si tratti di spostamenti d’urgenza, difficilmente il trasporto in ambulanza sarà a carico del Servizio Sanitario Nazionale. In queste situazioni è possibile prenotare un’ambulanza, come se fosse un vero e proprio noleggio con conducente.

I professionisti che si occupano del servizio nella città di Roma, ascoltate le necessità e la tipologia di malato da trasportare, sono in grado di organizzare un trasporto efficiente, sicuro e tempestivo, avvalendosi del mezzo e del personale di accompagnamento più idoneo.

Noleggiare un’ambulanza provata si rivela utile in caso di trasporti da ospedale a ospedale, anche fuori regione, dalla struttura di degenza alla propria abitazione o viceversa, o ancora verso strutture specializzate per svolgere particolari esami diagnostici. I casi sono davvero molti e diversificati: parlare con un operatore professionista può chiarire ogni dubbio.

Differenze sostanziali tra ambulanze private e pubbliche

Sostanzialmente i mezzi per il trasporto privato e quello pubblico hanno le stesse dotazioni. La differenza è quella accennata in precedenza, in quanto la normativa effettua una distinzione non tanto tra pubblico e privato quanto piuttosto per il tipo di intervento.

Così esistono le ambulanze di base, adibite al trasporto di pazienti non critici, attrezzate con mezzi di assistenza di base, e le ambulanze di soccorso che sono invece attrezzate per gli interventi di pronto soccorso e apparecchiature più specifiche.

Ci sono poi anche le ambulanze per il soccorso avanzato, dotate di macchinari per supportare le funzioni vitali in pazienti critici. Per il resto, le caratteristiche tecniche sono le stesse per tutti i mezzi, e ogni costruttore le deve rispettare.

La più grande differenza, ovviamente, si riscontra nel pagamento del servizio. Nel caso di emergenze il costo del servizio dell’ambulanza è interamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale, mentre nel caso di un ambulanza privata il paziente dovrà pagare per intero la tratta, previa accettazione di un preventivo.