L’evoluzione del softair per i bambini: la prima Nerf Zone d’Italia

Dal Softair al Nerf

Chi l’ha detto che la pratica del softair sia riservata ai soli adulti? E chi l’ha detto che l’organizzazione di un incontro tra amici, che vogliano divertirsi tra loro con “riproduzioni di armi”, debba essere per forza lungo e complesso?

Ora che la prima Nerf Zone d’Italia ha aperto a Palermo, anche i più piccoli possono “giocare alla guerra” tra loro, prenotando l’area, tanto semplicemente quanto si prenota un campo da calcetto: si telefona o si invia una mail; se nel giorno e nell’orario prescelti, il “campo” è disponibile, sarà sufficiente lasciare un acconto per confermare la prenotazione.

Nerf, Nerf Zone e Softair Zone

Nerf non sono altro che l’evoluzione tecnologica delle vecchie armi giocattolo. Nerf, in realtà è un marchio di giocattoli della Parker Brothers, che produce armi ludiche che sparano dardi, acqua o laser. Il nome è oggi assurto a termine identificativo della categoria di armi giocattolo, che in questo caso sostituiscono alla perfezione, per il loro utilizzo, le armi softair tradizionali.

All’interno dell’area di oltre 1.000 mq, i percorsi sono già preparati, con ricostruzioni di case, vicoli, piazze, trincee, … dove trovare riparo durante gli scontri; l’effetto realistico è garantito da suoni, luci e fumo. Il tutto in completa sicurezza.

La qualità del servizio e la verosimiglianza con l’attività “sorella maggiore” sono garantite dai gestori della Nerf Zone. Nella Softair Zone di Palermo, infatti, degli esperti del settore già da anni gestiscono una struttura gemella, ma “per grandi”. Anche in questo caso, è possibile prenotare un’area apposita, dove noleggiare l’equipaggiamento (occhiali protettivi, fucili e pistole softair, pallini, …) e giocare. Ma non è tutto, perché nella stessa area sono organizzati i corsi di Softair, per tutte le età e tutti i livelli.

Nerf Zone Palermo, il softair per i più piccoli

I piccoli che vogliano giocare, possono scegliere tre modalità diverse.

Il primo pacchetto è il Blaster Battle, un’ora di tempo per un completo ed esclusivo utilizzo dell’Arena Nerf. Il pacchetto Campo Base è pensato appositamente per gli eventi particolari, come le feste di compleanno: la prima ora si passa all’interno dell’Arena Nerf, la seconda nell’area ristoro, dove saranno serviti snack e torta e saranno aperti i regali. Il pacchetto Trincea, infine, riprende l’idea del Campo Base, ma prevede un’alternanza tra Arena Nerf e area ristoro, per un totale di tre ore.

Nella Nerf Zone di Palermo, con l’acquisto di uno qualsiasi dei tre pacchetti, si hanno a disposizione le Nerf e i relativi dardi; le pettorine, necessarie per distinguere tra loro i partecipanti delle due squadre; gli occhiali di protezione, perché la sicurezza viene prima di tutto. E proprio per garantire ulteriormente la sicurezza dei piccoli all’interno dell’Arena Nerf, i bambini saranno seguiti per tutto il tempo da un membro dello staff.

Per i genitori più apprensivi, vi sono invece due possibilità. La prima è quella più dinamica e divertente e consiste nel giocare con i propri figli. Infatti la Nerf Zone non è riservata esclusivamente ai più piccoli e le Nerf possono essere usate da tutti, anche da chi solitamente utilizza le pistole softair. La seconda invece è quella più “pigra” e comoda: dall’area ristoro attrezzata è possibile seguire in diretta dai monitor tv l’interno dell’Arena.