Spin doctor: chi è e cosa può fare per la tua azienda

L’obiettivo principale di uno spin doctor consiste nel favorire la crescita della notorietà dei propri clienti, anche al fine di aumentare i loro utili: ne parliamo con Marco Venturini, spin doctor italiano e formatore, oltre che esperto di tecniche di vendita e comunicazione persuasiva. I clienti di uno spin doctor possono essere professionisti o aziende: egli può essere coinvolto per la promozione di un servizio o il lancio di un prodotto, ma anche per favorire la nascita di un movimento di massa di clienti. Uno spin doctor è impegnato nel costruire la realtà al tavolino: svolge un lavoro diverso da quello di un giornalista o di un esperto di marketing.

11

Perché c’è bisogno di uno spin doctor

Prima di adottare una certa decisione relativa al settore del marketing è fortemente auspicabile consultarsi con uno spin doctor. Le aziende non devono commettere lo sbaglio di pensare che la loro crescita sia solo il frutto delle vendite e il risultato del marketing: una situazione simile può essere vera unicamente per le aziende locali di piccole dimensioni che non sono nelle condizioni di espandere il proprio mercato al di là dei confini nazionali. Tuttavia, qualora l’impresa abbia la capacità di allargare il proprio raggio di azione, le vendite e il marketing da soli non bastano. Il motivo è presto detto: il compito del marketing è quello di promuovere la diffusione del messaggio di un servizio o di un prodotto, e quello della vendita è di trasformare il messaggio in questione in denaro. Resta da trovare, però, chi si occuperà della costruzione del messaggio.

Come si costruisce un messaggio

Chi crea un messaggio a volte può compiere lo sbaglio di rivolgersi al primo esperto di marketing in cui ci si imbatte; in altri casi ci si affida a un metodo tradizionale per il semplice motivo che si è sempre fatto così. Tuttavia per essere certi di dare vita a un messaggio efficace è indispensabile essere consapevoli delle tecniche di manipolazione e saper padroneggiare tutte le dinamiche della manipolazione mentale. Non è un caso che le grandi multinazionali sfruttino da sempre tali fattori, che costituiscono le fondamenta del condizionamento mentale. I mercati sono in costante evoluzione perché cambiano con estrema rapidità i desideri e le esigenze dei clienti. Non è detto che ciò sia per forza un ostacolo, a patto che si capisca che la soluzione non consiste sempre nella creazione di un nuovo prodotto. In primis è necessario capire di che cosa i clienti hanno bisogno, così che i prodotti possano essere orientati in tale direzione.

L’azione di uno spin doctor

Un abile spin doctor non fa altro che costruire un messaggio a tavolino tramite la manipolazione della mente e mettendo a frutto le più importanti tecniche di condizionamento mentale. Nel momento in cui un nuovo messaggio viene costruito, i servizi e i prodotti da promuovere vengono percepiti come nuovi e adeguati alle richieste del momento del mercato. Il padre dello spin doctoring viene ritenuto Edward Bernays, il cui lavoro consisteva nel favorire le pubbliche relazioni di imprese attive nel settore dell’alcol e in quello del tabacco. I suggerimenti che forniva ai clienti consentirono alle imprese di incrementare le proprie vendite e, al tempo stesso, di adottare atteggiamenti che la società potesse accettare. Nei primi anni del Novecento, infatti, il bere alcol o il fumare sigarette erano azioni non socialmente accettate. Ebbene, la bravura di Bernays fu quella di modificare tale percezione: è anche per merito suo che oggi ognuno di noi può bere una birra o fumare una sigaretta senza essere considerato uno scapestrato.

In che cosa consiste lo spin doctoring

Si può ben capire, dunque, che lo spin doctoring corrisponde a un lavoro effettuato sulla percezione di un certo evento o di un problema specifico: una percezione che, a seconda dei casi, deve essere riposizionata, modificata o semplicemente cambiata. In qualsiasi circostanza, lo scopo primario è quello di limitare l’impatto negativo che l’opinione pubblica potrebbe sperimentare. Uno spin doctor non si focalizza unicamente sulla comunicazione, ma si dedica alla costruzione dell’immagine dell’azienda, o di un suo particolare prodotto. Grazie allo spin doctoring una realtà aziendale può integrare particolari strategie di comunicazione in modo che l’attenzione dei clienti possa essere allontanata dai problemi che un prodotto crea.

Che cosa si deve fare per diventare spin doctor

Conoscere il settore dei mezzi di comunicazione è di sicuro il primo passo da compiere se si è interessati a diventare spin doctor. Tuttavia una figura di questo tipo per poter svolgere il proprio lavoro in modo efficace deve dimostrarsi il più possibile trasversale e, di conseguenza, coprire il maggior numero possibile di ambiti. Sono richieste, di conseguenza, conoscenze nel campo del marketing, nel campo della psicologia sociale, nel campo della sociologia, nel campo delle scienze politiche e nel campo della comunicazione di massa.