Cos’è il trading online e come gli eventi macroeconomici lo influenzano

Investire da casa è un’attività che sta riscuotendo sempre maggior successo. Ma cos’è il trading online realmente? E’ possibile trovare tutte le risposte del caso sul sito ItaliaTradingOnline.it, un’ottima guida da cui prendere spunto per chiarire ogni dubbio.

Fare trading da casa significa negoziare beni finanziari, con l’obiettivo di trarne profitti, direttamente dal proprio PC. Basta solo essere connessi a Internet.

Naturalmente, si sconsiglia di iniziare a fare trading senza un minimo di esperienza. Una delle caratteristiche di questo tipo di attività, infatti, è il rischio di perdite di denaro. Al contempo, il trading online è, attualmente, una delle migliori opportunità di guadagno da casa. Come fare, allora, per avere successo?

Mercati finanziari: come si muovono i prezzi

Sapere da cosa sono influenzati i mercati finanziari aiuta il trader a capire come e quando investire.

In linea generale, è facile intuire che un prezzo, sul mercato, venga determinato dalla domanda e dall’offerta. Un po’ come per tutti i beni. Tuttavia, in Borsa, il valore di un prezzo non rimane mai fermo, ma oscilla in continuazione: come mai?

Gli esperti indicano, come principali motivazioni delle oscillazioni di mercato, tre fattori principali:

  1. notizie (economiche, politiche, sociali, geografiche, naturali)
  2. aspettative future
  3. fattori esterni.

Il primo elemento, ovvero le news del giorno, è il più determinante.

Durante ogni seduta di mercato, l’investitore esperto è sempre alla ricerca di notizie: anche una semplice dichiarazione su un social network da parte di un politico, oggi, può influenzare i mercati.

Per fare un esempio pratico, se si osserva il cambio euro dollaro durante una seduta in cui sono previste dichiarazioni sia da esponenti politici statunitensi, sia da quelli europei, si vedrà il prezzo oscillare proprio a ridosso di tali notizie.

Se gli USA dichiarano, ad esempio, che i dati sulla disoccupazione sono in calo, l’investitore ne ricava un’importante indicazione: l’economia degli Stati Uniti è in salute. Di conseguenza, il dollaro acquisirà valore.

Da notare che anche le dimissioni di un politico, una calamità naturale, un’epidemia, possono determinare forti oscillazioni di mercato. Il trader professionista, dunque, dovrà innanzitutto imparare ad interpretare le notizie.

Cos’è il trading online: tutti possono imparare ad investire?

Ciò che ha permesso al settore degli investimenti di crescere in modo esponenziale, negli ultimi anni, è il concetto di accessibilità, completamente rivoluzionato grazie al trading online.

Un tempo, infatti, gli investimenti erano riservati ai ricchi. Tramite banche e professionisti del brokeraggio, chi aveva grossi risparmi poteva aumentarli seguendo le indicazioni dei professionisti.

L’immagine che più si associa alla Borsa tradizionale è quella di un immenso ufficio pieno di monitor che proiettano una serie infinita di numeri, e una miriade di persone al telefono con i propri clienti.

Oggi, grazie ad Internet, non è più così. Chiunque possegga anche solo 10,00 euro da utilizzare per attività extra necessarie, può collegarsi al sito di un broker regolamentato online, iscriversi e aprire un conto di investimento e iniziare da subito a guadagnare da casa.

I broker di trading danno accesso completo agli investimenti: dalla formazione teorica a quella pratica, fornendo anche tutti gli strumenti di analisi di mercato, per negoziare in modo profittevole.

Grazie a questi strumenti, anche chi non ha esperienza può colmare le proprie lacune in poco tempo, ed essere nelle condizioni di fare trading autonomamente.

Quello del trading online è un settore in crescita per le reali opportunità di guadagno che offre in modo chiaro ed immediato, a costi contenuti.