Un giardino a misura di bambino

Volete staccare i vostri figli dallo schermo e convincerli a passare del tempo nel vostro giardino? Basta renderlo a misura di bambino. Molti adulti lamentano il fatto che le nuove generazioni non sappiano più giocare all’aria aperta; ma troppo spesso le aree esterne delle case non sono attrezzate nel modo giusto per invogliarli e accoglierli.

Se avete un cortile o un giardino privato, posizionate gli arredi in modo che ci sia lo spazio sufficiente e sicuro per giocare. E aggiungete ciò che richiama i bambini: altalena, scivolo, magari una piscina.

Con un po’ di organizzazione e collaborazione, è possibile farlo anche negli spazi comuni dei condomini più piccoli. L’importante è rispettare gli orari, in modo che nessuno abbia lamentele per il rumore. Anzi, sarà un piacere ascoltare risate e grida di bambini che si divertono.

Organizzare gli spazi

Se avete un giardino, vi verrà spontaneo pensare di posizionare tavoli, sedie o dondoli, per rilassarvi e accogliere gli amici. Sono tutte idee perfette, ma tagliate soprattutto sulle esigenze degli adulti. Se invece volete invogliare i bambini a stare fuori, fate in modo da non avere occupato troppo spazio.

I bambini hanno bisogno di muoversi, senza dover fare attenzione a ogni angolo né sentirsi ostacoli. Dividete il giardino in aree distinte. O, se la metratura non è sufficiente, giocate sui mobili pieghevoli. Li tirerete fuori dal ripostiglio quando servono, mentre il resto del tempo sarà dedicato al gioco libero.

Altalena

Il più classico dei giochi da parco. Chi non ama l’altalena? Fissate la struttura portante al terreno, in modo che non ci sia nessun pericolo, e poi lasciate che il bambino si diverta. E’ un gioco che funziona tutto l’anno, anche con i climi più rigidi, basta che non piova. Se la vostra zona esterna ve lo consente, potete montarne anche una a due sedute, per far felici i fratelli.

Scivolo

Anche in questo caso, non esiste bambino che non abbia passato ora a salire da una scaletta per scendere da uno scivolo. Alcuni modelli per i giardini privati sono adatti solo per i bambini molto piccoli, mentre altri sono capaci di far divertire anche quelli un po’ più grandi. L’importante è che la struttura sia solida, in modo da evitare ribaltamenti.

Volete davvero far impazzire di gioia i bambini? Posizionate lo scivolo in modo che finisca direttamente dentro una pisci netta.

Piscine e sabbiere

Le piscinette per bambini sono un grande classico dell’estate. Quelle più piccole possono essere posizionate anche su un semplice balcone; intratterranno i vostri figli per interi pomeriggi.

Potete valutare se optare per una piscina gonfiabile oppure per una struttura in plastica resistente. La prima può essere riposta nella propria confezione durante l’inverno; ma è un po’ più difficile da pulire.

La seconda invece non è pieghevole, ma si pulisce facilmente. Inoltre ha un doppio uso:potete riempirla o di acqua o di sabbia. Se ne acquistate due riempiendole diversamente, avrete ricreato una spiaggia nel vostro cortile: secchiello e paletta, e vi sembrerà di essere in vacanza.

Gli arredi da giardino per bambini e adulti

Per fare i vostri acquisti, scegliete lo shop online di Milani Home, leader nella vendita di arredamento online. Il catalogo di oltre 3100 voci offre un’ampia selezione di proposte proprio per vivere il tuo spazio esterno: dagli scivoli, al barbecue a tavoli e sedie. Il customer care di Milani Home è sempre a disposizione, per fornire consulenza e consigli.
Il team specializzato di Milani Home seleziona accuratamente i prodotti, al fine di poter offrire il miglior prodotto al miglior prezzo.