Visita urologica a Roma: quando recarsi dal medico

Urini frequentemente? Senti prurito durante la minzione? Soffri di incontinenza o hai problemi alla prostata? Bisogna prenotare una visita con urologo a Roma e fare tutti gli accertamenti diagnostici per assicurarsi che non ci siano infezioni batteriche o altre patologie. Per la prenotazione di una visita urologica urgente basterà usare i portali della salute online e in pochi minuti si potrà confermare giorno e luogo dove recarsi. L’obiettivo della visita urologica a Roma difatti è proprio quello monitorare i disturbi di carattere urologico, diagnosticandoli tempestivamente per fornire l’adeguata cura clinica.

Doctor and patient

I sintomi per riconoscere i problemi urologici

Il corpo manda sempre qualche campanellino d’allarme, cioè segnali che molto spesso vengono sottovalutati perché considerati normali o di poca importanza. Ma quali sono i sintomi da non sottovalutare per non ridursi a dover prenotare urgentemente una visita urologica a Roma? Fondamentalmente i segnali sono abbastanza evidente: deficit erettile, sangue nello sperma, coliche renali, incontinenza urinaria, ematuria (cioè sangue nelle urine), calo della libido, difficoltà a urinare nonostante lo stimolo o, al caso opposto, una minzione frequente, il dolore durante la minzione avvertito nella regione pelvica o lombare. Potrebbero, inoltre, comparire dei gonfiori o protuberanze vicino l’inguine o, nel caso degli uomini, nello scroto e/o nei testicoli.

Prima visita urologica a Roma: cosa bisogna sapere

Seppur alcuni uomini ne risentano maggiormente e abbiano più difficoltà a parlare dei problemi legati alla sfera intima e quindi anche quella sessuale, bisogna giocare d’anticipo evitando prevenendo l’insorgenza di gravi patologie, specie di carattere tumorale. Ecco perché infatti bisognerebbe fare dei controlli medici regolarmente, soprattutto quando si supera la soglia dei quaranta, quando cioè, generalmente, la maggior parte si reca dallo specialista per fare la prima visita urologica. Durante il colloquio il dottore raccoglie le varie informazioni cliniche del soggetto, approfondendo qualche aspetto della sua vita privata (lo stile di vita, le abitudini come fumo e alcool, la sedentarietà, la familiarità con alcune patologie) per poi passare a fare la visita alla prostata e a eseguire l’esplorazione rettale per poter escludere che ci sia una formazione tumorale.

Come prenotare la visita urologica

Per prenotare la visita urologica a Roma e liberarsi di piccoli fastidi “intimi” basta consultare una delle varie piattaforme della salute e filtrare la ricerca per località, data e disponibilità immediata. In questo modo il sistema mostrerà al paziente i risultati e il soggetto potrà sceglierne uno, procedendo così a prenotare la visita inserendo i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo email, indirizzo di casa, contatto telefonico, codice fiscale, codice assicurato). Si potrà scegliere di pagare direttamente online (qualora non ci sia una copertura sanitaria attiva e la struttura ospedaliera non sia convenzionata) piuttosto che allo sportello. In caso di polizza assicurativa stipulata difatti non ci sarà bisogno di saldare l’importo della prestazione sanitaria. E se la struttura non dovesse essere convenzionata con l’assicurazione, si deve anticipare la somma per poi richiederne il rimborso. Insomma, con la prenotazione online, la visita urologica a Roma è a portata di clic per tutti!