Avvertenza ai lettori: questo articolo è fortemente sconsigliato ai celiaci più intolleranti. Qui di seguito, infatti, parliamo delle tante appetitose preparazioni artigianali offerte da L’Ovetto, il negozio di pasta all’uovo aperto dal 6 agosto in viale Viareggio 137/d da Mirko Sciamanna e Francesca Accoto Stevanella. “Fregene rappresenta per me un ritorno alle origini e un netto miglioramento del nostro stile di vita”, spiega Francesca, maccaresana doc che negli ultimi 5 anni si è specializzata nelle paste all’uovo lavorando nell’attività di famiglia del compagno a Pavona. Era giunto il tempo di ritornare a casa e offrire le loro creazioni, a base “solo di farine italiane 00 di qualità, come la semola di grano duro d’Altamura”, spiega Mirko, lavorate con maestria e con l’impiego di ottimi macchinari di una volta, ma anche e soprattutto frutto di tanta lavorazione interamente a mano combinata con la loro lunga esperienza. In un locale dove, per il tipo di prodotti, l’attenzione maniacale per la pulizia più che mai gradita, nel bel bancone d’esposizione con dietro il laboratorio a vista, gli occhi possono spaziare dalle paste all’uovo classiche, fettuccine, tagliatelle, tagliolini, pappardelle e tonnarelli, a quelle “colorate” (verde spinaci, rosso pomodoro, nero di seppia o aromatizzate al basilico) o con farine diverse, come quella di farro e integrale. Insieme alle paste ripiene, realizzate con carni, verdure e pescato, ingredienti sempre freschi e il più possibile di origine locale, con una scelta che varia dalle lasagne al ragù di carne, funghi e salsiccia, ai carciofi, al pesce, a tutte quelle dove l’abilità manuale di Francesca la fa da padrona: gli squisiti tortellini e agnolotti di carne, i ravioli e ravioloni ricotta e spinaci, di pesce, al profumo di limone, i cannelloni di carne e ricotta e spinaci. Senza dimenticare gli ottimi gnocchi, anche questi lavorati a mano pure nell’impasto e preparati con le patate di Maccarese.

Per andare incontro alle esigenze della clientela, L’Ovetto presenta non solo i prodotti freschi ma anche diverse proposte “pronto cuoci”, tipo cannelloni, lasagne, già cotte e solo da riscaldare al forno. Un elenco in realtà solo parziale rispetto a quelle che via via si aggiungono anche a seconda della stagionalità dei prodotti, come i ravioli di zucca di prossimo arrivo, o di loro creazione, come i tortelli striati al nero di seppia ripieni alla ricotta e salmone, ma oltre alle proposte nel banco L’Ovetto realizza su ordinazione qualunque preparazione gradita, dalla personalizzata per il singolo cliente alle forniture per ristoranti.

Altra piacevolissima proposta de L’Ovetto, grazie al suo orario continuato, sono i primi espressi da asporto per il pranzo, dai classici piatti romani (amatriciana, gricia, cacio e pepe, carbonara) a quelle condite con pesto di peperoni, di rucola e gamberi, pesto genovese, crema di zucca e salsiccia che variano a rotazione. E per non farsi mancare nulla, a L’Ovetto è possibile trovare anche molte bontà dolciarie, anche queste rigorosamente hand made, crostate a diverse marmellate, di ricotta e gocce di cioccolata, torta di mele, di carota maccaresana (ci mancherebbe), ciambelloni e pan di spagna pronto da farcire. Ultima notazione, per nulla marginale, va data ai prezzi, da invito alla prova per quanto ragionevoli e onesti. “Ringraziamo per l’accoglienza ricevuta – dicono Mirko e Francesca – noi ci mettiamo tutta la nostra passione e voglia di realizzare prodotti di qualità ma sempre alla portata di tutti”.

L’Ovetto, aperto dal martedì al sabato 9.00-19.00 orario continuato, domenica 9.00-13.00, lunedì chiuso.
Tel. 333-2848577.