“Sono iniziati i lavori di ripristino delle aree occupate di Fregene – dichiara il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – Abbiamo iniziato dal tratto compreso tra via Bonaria e via Mondello ma proseguiremo con tutte le altre aree occupate senza titolo. Tutti questi tratti di territorio saranno destinati a parcheggio, necessario sul lungomare di Fregene, per renderne agevole l’uso, le aree in questione saranno ricoperte di brecciolino. È solo l’ultimo intervento che l’amministrazione fa per restituire alla città tratti di territorio sottratti all’uso della collettività”.

L’intervento era stato preceduto dall’ordinanza, la n. 37 del 14 giugno 2021, sempre firmata dal vicesindaco, con l’obiettivo di recuperare le aree tra via L’Ardenza e via Pegli e tra via Bordighera e via Mondello. Una fascia finita nel mirino della Commissione comunale Lavori pubblici che il 2 ottobre del 2020 ha effettuato un sopralluogo con tecnici e Vigili urbani.

“Insieme alla Polizia locale – spiega Paola Meloni presidente della Commissione – all’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, del funzionarioGiovanni Pazzaglia, del funzionario incaricato dall’area urbanistica Giovanni Froscia e dei membri di commissione Stefano Calcaterra, Armando Fortini e Valerio Addentato, abbiamo verificato come risulti evidente l’occupazione di queste aree anche con doppia recinzione posizionata al confine della proprietà e lungo tutto il perimetro dell’area occupata”.

“Avverso il presente provvedimento – si legge nell’ordinanza – è ammesso ricorso giurisdizionale al Tar della Regione Lazio nel termine di 60 giorni dalla notifica, oppure in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica da proporre entro 120 giorni dalla notifica del presente atto”.
E i ricorsi non mancheranno perché alcuni privati sono in possesso di quelle aree da più di 20 anni e hanno dato mandato ai loro legali di impugnare l’ordinanza.