Stamattina l’ennesima segnalazione: nuova discarica a Maccarese, stavolta in viale delle Pagliete. È il dott. Salera, AD della Maccarese S.p.A. a inviarci un video che mostra cataste di immondizia abbandonata in aperta campagna, lungo l’argine del canale che attraversa la strada sterrata.
Facciamo un sopralluogo alle Pagliete e ci troviamo di fronte ancora una volta a uno spettacolo raccapricciante: polistirolo, plastica, buste di mangimi, mobili, stendini, materassi, scarpe, calcinacci e scarti di ogni tipo. Un bel carico sicuramente rovesciato in retromarcia da un camion, che ha approfittato del filare alberato per sbarazzarsi dei rifiuti e compiere l’ennesimo scempio.
Continuiamo il giro, un piccolo gruppo di garzette bianche si spaventa al passaggio dell’auto e si sposta più lontano, lungo il canale. Poi svoltiamo su via del Maggese in direzione viale Maria; anche lì sacchetti di rifiuti abbandonati un po’ ovunque con piatti e bicchieri di plastica, flaconi di detersivi, sfalci e residui di potatura.
Segni di un’inciviltà dilagante che sembra non avere fine. La domanda è sempre la stessa: che fine hanno fatto l’intelligenza, la buona educazione, la civiltà e il rispetto per il bene comune?
Anche l’augurio è sempre lo stesso: che questi “scaricatori” senza scrupoli vengano scoperti o rintracciati e puniti con multe salatissime.