Questa mattina molti dei soci della nuova associazione “Maccarese da Vivere” nata a dicembre si sono dati appuntamento sul lungomare di Maccarese per iniziare un’azione di pulizia di tutta la strada. Tra la ventina di persone presenti c’erano numerosi titolari degli stabilimenti che in prima persona hanno impugnato guanti, pale, rastrelli e sacchetti accumulando materiale che poi verrà portato via dall’Ati incaricata del porta a porta comunale. Tutti indossavano le magliette bianche con stampato il logo dell’associazione. Un’impresa meno facile del previsto quella della pulizia perché gran parte dei rifiuti è seppellita da anni sotto la sabbia da scarichi precedenti, oltre che da calcinacci e cemento provenienti da lavori più recenti.
“Abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie dall’Amministrazione Comunale – spiega il presidente di Maccarese da Vivere Carlo Del Buono – vogliamo restituire decoro a tutta questa zona partendo proprio da un’approfondita operazione di pulizia. Non sarà più un lavoro una tantum perché abbiamo assunto un operaio che con un’Apetta ha il compito di tenere il lungomare in ordine tutti i giorni. Livelleremo il terreno, metteremo il pietrisco dove serve, poteremo le piante invasive, pianteremo e cureremo i fiori lungo le aiuole della ciclabile e la Maccarese Spa collaborerà con noi sostituendo le reti di recinzione”.
E questo sarà solo l’inizio perché il ritrovato decoro per Maccarese Beach sarà solo il punto di partenza di quella chi si prefigura come una vera e propria “adozione” di tutto il lungomare. “Metteremo le telecamere per garantire la sicurezza al viale e controllare tutti gli abusi e gli scarichi – spiegano all’unisono i soci, tutti molto determinati – istituiremo anche navette per bagnanti, organizzeremo una nuova segnaletica informativa con servizi di assistenza e accoglienza ai turisti. Maccarese ha tutto per poter fare un gran salto di qualità e diventare sul piano dell’accoglienza come una località balneare della California”.
Durante i lavori di pulizia in tarda mattina è arrivato anche il sindaco Esterino Montino che si è congratulato con i volontari per l’iniziativa: “I balneari di Maccarese, al contrario di altri, hanno raccolto in pieno il mio invito alla collaborazione – commenta Montino – il dialogo tra Pubblica Amministrazione, imprenditori e cittadini, può permettere il netto miglioramento dell’offerta turistica, un obiettivo comune importante. Migliorare il decoro, la sicurezza, i servizi, siamo sulla stessa linea, abbiamo inoltre coinvolto nel progetto anche la Maccarese Spa che è disposta a individuare aree interne tra via Praia a Mare e via Monti dell’Ara dove si può pensare di realizzare ulteriori spazi per la sosta delle auto, un problema non da poco per queste spiagge”.