Nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 maggio all’interno della sede dell’azienda agricola di Domenico Fidanza, nella struttura di viale di Porto a Maccarese che un tempo ospitava la cooperativa Sant’Antonio, è stato rubato un trattore tecnologico. Un mezzo, un Merlo dal valore di 104mila euro, aveva appena quattro giorni ed era speciale in quanto è telescopico.

I ladri, una volta entrati in suo possesso, si sono diretti su via dell’Olivetello dove lo hanno caricato su uno scarrabile preparato sulla strada poi portato via.

Un colpo messo a segno non da ladruncoli improvvisati ma pianificato nei dettagli da professionisti che conoscevano il valore del mezzo.

 “Sono molto amareggiato – dice Domenico Fidanza – perché già dobbiamo convivere quotidianamente con numerose difficoltà. A cominciare dall’aumento dei costi per mandare avanti l’azienda e proseguendo con la fauna selvatica che continua a devastare le coltivazioni. Se a tutto questo ci si mettono anche i ladri, diventa impossibile continuare a lavorare così”.

I furti ai danni delle aziende agricole, delle attività commerciali e delle abitazioni private non sono un fatto nuovo a Fregene e Maccarese, così come su tutto il territorio comunale, ma è evidente che è necessario che le istituzioni attuino un piano di intervento per rafforzare i livelli di sicurezza nella zona.