L’episodio della scuola materna Lo Scarabocchio di Fiumicino e delle presunte violenze, di cui è stata accusata una maestra di 63 anni, hanno scatenato un vespaio di polemiche. In particolare da parte dei genitori della stessa scuola che ora chiedono di mettere in tutte le aule le telecamere per controllare eventuali comportamenti illeciti. “Solo l’autorità giudiziaria in caso di fondati sospetti può autorizzare una cosa del genere – commentano all’Assessorato alla Scuola del Comune – e poi con quale risorse si potrebbe fare una cosa del genere e chi controllerebbe le immagini dei minori per tutte le scuole del territorio?”.
“Al momento le norme non prevedono una simile possibilità – aggiunge Mauro Gonnelli, consigliere comunale – voglio aggiungere che nelle nostre scuole comunali ci sono tante insegnanti eccezionali e che ora non si può fare di tutta un’erba un fascio per un solo caso. Quello che invece si può e si deve fare è una rotazione generale degli insegnanti evitando situazioni limite di eccessivo stress per tutti”.
Domani alla scuola Lo Scarabocchio l’assessore Paolo Calicchio incontrerà una rappresentanza dei genitori per discutere del caso.