Amara sorpresa ieri per Giovanni Zorzi, responsabile dell’Ecomuseo Polo di Maccarese. Dopo le forti piogge dello scorso weekend, i locali del museo, sito nei locali concessi dalla Maccarese Spa, sono stati ritrovati allagati da 20 cm di acqua e fango; per questo resteranno chiusi nei prossimi giorni. Sembra che la causa sia un tombino scoppiato nell’area dei giardini del Castello San Giorgio.

“Per fortuna il materiale cartaceo e soprattutto le fotografie d’epoca sono posti su piani rialzati – racconta Zorzi – altrimenti avremmo perso un patrimonio di storia. Nella parte in basso, però, ci sono strumenti e attrezzature storiche che vanno al più presto ripuliti e fatti asciugare. Abbiamo già iniziato a togliere l’acqua, ma ci vorranno giorni per ripristinare i locali.”

Questo increscioso incidente arriva, tra l’altro, in prossimità della festa della bonifica “Il litorale incontra la sua storia” che si terrà il 23-24 novembre. “Occorre velocemente ripulire l’Ecomuseo dal fango – dichiara Zorzi – e forse occorrerà anche ripulire le pareti non appena l’emergenza sarà passata. Speriamo che la situazione non precipiti nei prossimi giorni.”

Purtroppo infatti il meteo non sembra dare buone notizie neanche per la settimana appena iniziata: sono previste piogge e temporali fino a domenica prossima.