Il dolore ai piedi può essere lancinante, tanto da impedire perfino di stare in piedi. spesso tendiamo a non curarci dei piedi, non perché non ci piacciono, ma perché li dimentichiamo. Eppure questa è la parte del corpo che sostiene tutto il suo peso, su cui si forma la postura e che influisce sulla spina dorsale, schiena e cervicale. Senza contare che proprio loro sono quelli che rischiano di essere più stanchi la sera dopo una giornata di lavoro, stando in piedi oppure camminando.

Esiste uno studio medico che si chiama riflessologia e che mira ad eseguire dei massaggi specifici in diversi punti dei piedi e che offre tanti benefici.

il Massaggio dei piedi è una tecnica medica antichissima. Oggi sappiamo, in base agli studi medici e scientifici, che i massaggi, in generale, sono utili in ambito di: rilassamento del corpo e dei muscoli, diminuzione ed eliminazione delle infiammazioni, decontratturanti, migliorano la circolazione sanguigna. Nei soggetti allettati oppure immobilizzati, con molta difficoltà motoria, si ha una ginnastica dolce che impedisce ai muscoli di rimpicciolirsi, mantenendoli forti ed elastici, stimolando addirittura la crescita ossea.

Concludendo il massaggio fa bene. Però quali sono i benefici che si hanno con i massaggi ai piedi? In questo caso abbiamo un’influenza positiva su organi e su molte parti del corpo. Curiosando su internet è possibile trovare delle mappe plantari che spiegano, a grandi linee, quali sono gli organi che traggono beneficio da tale pratica. Per avere dei benefici reali dovete rivolgervi a dei riflessologi che sono gli unici a eseguire dei massaggi conoscendo i punti di pressione da spingere.

PIEDI: BENESSERE SU TUTTO IL CORPO

Non vi è mai capitato di avere un forte dolore alla schiena e stranamente di trovare sollievo massaggiandovi o accarezzandovi i piedi? Mai avuto un forte mal di stomaco o dolorose mestruazioni dove poi i vostri piedi risultavano gonfi e con fitte nella parte della palma? Com’è possibile?

Ebbene questi sono i primi esempi che dimostrano che la riflessologia è una tecnica medica reale. Nel senso che tramite dei massaggi studiati in base al soggetto o paziente che ha problemi diversi, è possibile eseguire delle pratiche che diano sollievo.

Il benessere può avvenire in tutto il corpo. Infatti la riflessologia si può usare o per curare patologie e malesseri o alleviare i dolori che ne conseguono oppure per rilassarsi in generale. Le tecniche sono complesse e non tutti sono in grado di fare tali massaggi.

Riflessologia e massaggi decontratturanti

Il massaggio decontratturante è un metodo per riuscire a far rilassare i muscoli. Quando ci sono delle infiammazioni avvertiamo che la muscolatura e tesa, gonfia, dolorante e immobile, questo perché è contratta. Una formula di difesa naturale che avviene proprio quando il corpo avverte qualche fastidio. Tramite i massaggi si ha un rilassamento forzato che però è piacevole e che riduce appunto il dolore che si prova.

Nella riflessologia si eseguono dei massaggi decontratturanti tramite delle tecniche manuali che sono complesse. Non basta accarezzare i piedi, ma conoscere i punti da premere e imprimere la giusta pressione. Se si è troppo forti si prova dolore. Un riflessologo specializzato comprende, ad un solo tocco, i punti che sono in contrazione e sa come trattarli.