Confesso non conoscevo bene, se non per sentito dire, Max Paiella, ma me ne avevano parlato amici che lo seguono da sempre per radio nella trasmissione del mattino Il Ruggito del Coniglio.

La sua performance al Parco Avventura Fregene,  nell’ambito della manifestazione “E . . .state al Wood”, del 20 luglio è stata l’ennesima dimostrazione che esiste un’alternativa validissima e dignitosissima agli apericena in riva al mare. Uno spettacolo coinvolgente  per la generosità dell’artista che ha accompagnato il pubblico in un percorso  quasi sensoriale che ha messo alla berlina l’italica  abitudine al lamento e all’autocommiserazione.

Accompagnato da un polistrumentista di grande livello, Flavio Cangialosi (da tenere a mente questo nome), Paiella ha offerto un’ora e mezzo di show divertentissimo mai banale, canzoni, monologhi e divertenti gag in cui ha coinvolto gli spettatori presenti in buon numero. Confermando il trend di quest’estate che vede nelle “Serate al Wood”,  messe in cartellone dalla brava attrice Claudia Campagnola,  una delle più piacevoli novità del 2019 fregenese.

Lorenzo D’Angelantonio