Doppio salvataggio ieri sera intorno alle 20.00 nel tratto di spiaggia di Maccarese tra la struttura dismessa dei Marinai d’Italia e L’Isola.

Per “puro caso”, proprio nel giorno del Memorial Adolfo Carta che quest’anno non si è potuto svolgere, lo staff dello stabilimento balneare l’Ancora, nonostante il mercoledì sia giornata di chiusura, ancora si trovava sul posto.

È stato il desiderio di gustarsi il tramonto in una giornata particolare per la famiglia Carta a salvare due uomini, uno di circa 30 anni e uno di circa 50 anni. Altrimenti nessuno si sarebbe accorto di loro, visto che in quel momento non c’era nessuno sulla spiaggia dove alle 19.00 termina per tutti il servizio di assistenza ai bagnanti.

Mentre calava il sole, Francesco Carta ha notato da lontano i due in difficoltà. Si è avvicinato e come ha capito che la situazione era seria ha immediatamente fatto un cenno al fratello Claudio, insieme hanno armato il primo pattino disponibile, sono entrati in mare e hanno tratto in salvo i due uomini. Un salvataggio che ci fa piacere pensare possa essere venuto da quel cielo dove si trova ora Adolfo Carta!