Domenica 3 luglio, nell’ambito della rassegna musicale “Fai bei suoni” del Museo del Saxofono, si terrà un concerto del Duo Camilletti. Nell’ambito degli eventi dedicati a “I giovani virtuosi della musica”, Yumi (flauto traverso) e Kiro Camilletti (pianoforte) si diletteranno in creazioni musicali sul palco del Museo del Sax.

Sarà un tour guidato, un approfondimento, un viaggio a tappe attraverso la musica del secolo più amato dal grande pubblico. Ogni sosta un aspetto, la voce di un compositore diverso e il suo modo unico di concepire ed elaborare i canoni e i valori estetici del Romanticismo. Dell’eroismo drammatico e appassionato di Beethoven (Variazioni in do minore) alla matura sintesi stilistica di Widor (Suite op. 34), dall’intima eleganza formale di Schubert (Introduzione e Variazioni op. 160) alla visionaria ricerca di nuove forme e nuovi postulati armonici di Scriabin (Sonata-Fantasia op. 19), passando ancora per un momento di operistica cantabilità tutto chopiniano (Variazioni su tema di Rossini).

Il DUO CAMILLETTI è nato nel 2018 e ha subito ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. A febbraio del 2020 si è esibito in occasione del concerto inaugurale dell’Accademia Musicale Romana presso l’Aula Magna dell’Istituto “Colle La Salle” in Roma in qualità di formazione vincitrice della categoria “Musica da camera” del 9° Concorso Internazionale “Premio Accademia Giovani 2019”. Ha inoltre ottenuto il 1° premio assoluto al 6° Concorso Nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” (cat. 8A – fino a 16 anni) e il 1° premio al Concorso Nazionale “Giovani Musici” edizione 2019 (cat. D – fino a 18 anni). I due giovani componenti sono stati premiati dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, con una targa “per l’impegno e i risultati ottenuti in ambito musicale”. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita direttamente al Museo.

L’appuntamento è per domenica 3 luglio alle ore 19:00.

Info e prenotazioni: 06-61697862 – 347-5374953 – info@museodelsaxofono.com.