Sarà presentato giovedì 30 ottobre alle 17.00, presso il Castello San Giorgio a Maccarese, il progetto esecutivo della nuova pista ciclo-pedonale che collegherà Maccarese e Fregene lungo viale di Castel San Giorgio.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Fiumicino, in collaborazione con Maccarese S.p.A., rappresenta un intervento strategico per il territorio, con l’obiettivo di completare e integrare le reti ciclabili esistenti, valorizzare l’ambiente e incentivare forme di mobilità sostenibile.
Tra i punti di forza del piano, il recupero di un’antica canaletta di irrigazione in disuso del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, che sarà trasformata in un corridoio verde dedicato a ciclisti e pedoni, con minimo impatto ambientale e massima integrazione paesaggistica. Durante l’evento saranno illustrati i dettagli tecnici dell’intervento.
Alla presentazione interverranno, tra gli altri, Mario Baccini, Sindaco di Fiumicino, Giovanna Onorati, vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici e Claudio Destro, Amministratore Delegato di Maccarese S.p.A e Nicolò Sacchetti, presidente del Consorzio di Bonifica Litorale Nord
Saranno inoltre presenti altre figure istituzionali e tecniche, che hanno dato un contributo fondamentale alla stesura e approvazione del progetto, insieme ad associazioni del territorio. L’incontro è aperto a tutti i cittadini, che potranno conoscere in anteprima un’opera destinata a migliorare la qualità urbana e ambientale del litorale.


