La parte più importante in ogni evento che sia degno di essere chiamato tale, è la parte dove c’è il cibo. Può esse un rinfresco, un buffet, pranzo in campagna, una festa per compleanni, nuovo lavoro, avanzamento nella propria carriera, laurea oppure cerimonie di ogni genere. Tutte hanno in comune una solo cosa: il menu.

Il cibo aiuta a vivere momenti conviviali con altri ospiti. Mentre si parla del più e del meno è normale che ci sia qualche boccone da mangiucchiare e condividere. Naturalmente si debbono diversificare i momenti in cui si mangia dal resto dell’evento.

Una cerimonia nuziale indica che ci sarà sia il pranzo che arriverà fino a notte inoltrata oppure che termina nel tardo pomeriggio. In questo caso è necessario suddividere le tante ore tra pasti, attività ricreative e via dicendo. Mentre in una festa di laurea oppure un semplice incontro tra amici di vecchia data, si deve scegliere un rinfresco o un buffet. Questo svolgimento è ideale perfino per i battesimi oppure per i compleanni di un anno di età dove si fa conoscere il piccolo a tutta la famiglia.

Volendo avere una buona qualità del cibo, diversificare le pietanze oppure ci sono tanti ospiti, pensate ad un servizio di catering. Famosi e sempre più richiesti, rinomati e che permettono di avere tanto cibo diverso dall’altro. Ordinare un catering non è difficile, ma dovete sapere bene quale sia lo svolgimento o il tema dell’evento in questione.

RINFRESCO E BUFFET

Cosa sono i rinfreschi e cosa sono i buffet? Precisiamo, in modo che sia chiaro che non sono la stessa cosa, che entrambi rappresentano una valida scelta per organizzare feste, ma diventano anche un momento di “pausa” in una cerimonia molto lunga.

Il rinfresco, di per sé, si concentra sulle bevande che debbono essere varie, dagli alcolici agli analcolici, cocktail oppure spritz, ma dove si può scegliere persino una cioccolata calda o dei succhi di frutta. Per esempio, una festa di laurea oppure una festa di compleanno, non deve per forza imporre il pranzo o la cena. Anzi si potrebbero sfruttare delle location all’esterno, perfino il giardino della vostra casa, è ordinare ad un catering un rinfresco. Le bevande si affidano ad un barman oppure potete ad altro personale dei catering, quest’ultimo però si occupa di fornire gli stuzzichini adatti, come i finger food, tartine o altro.

Mentre il buffet si concentra sua una grande quantità di cibo e su una diversità in cui gli ospiti si servono da soli.

Pranzo completo con un catering

Torniamo a parlare del buffet e di come esso si potrebbe inserire in un pranzo completo.

Durante una cerimonia, matrimonio o anniversario, si struttura il pranzo che inizia con un antipasto a buffet. Esso va molto di moda e gli invitati si possono servire da soli in modo da decidere se fare un ricco antipasto oppure mangiarne di meno. Questo è un modo utile perfino per non sprecare il cibo.

Il pranzo completo ordinato presso un catering viene scelto dal cliente che fa degli assaggini quando contatta la ditta. Quest’ultima si occuperà di fornire le pietanze cotte e gli accessori per il trasporto e conservazione del cibo.

Per fare una “pausa”, quindi consentire agli invitati di alzarsi dal tavolo, si offre un rinfresco e al termine del pranzo ci sarà un buffet a base di dolci. Sequenza perfetta!