L’orologio è diventato un accessorio che si abbina a qualsiasi tipologia di outfit. Rappresentano anche un elemento di spicco per evidenziare il proprio stile di vita o importanza economica.

Uomini e donne desiderano degli orologi che sono di qualità ed è per questo che è importante conoscere quali sono le caratteristiche dei segnatempo e soprattutto scegliere degli Orologi di lusso. Quest’ultimi sono gioielli a tutti gli effetti. Esistono poi quelli che sono completi di metalli preziosi, quindi sono gioielli garantiti e certificati dal valore economico della componente “preziosa” che aumentano il loro valore con una buona tecnologia del segnatempo interno.

Scegliere un orologio di lusso indica un investimento economico, nel senso che essi sono un capitale fisso che poi, negli anni, non viene svalutato dai tassi di inflazione, ma anzi rimane stabile e aumenta.

OROLOGI, MATERIALI E TECNOLOGIA

I modelli di lusso degli orologi sono molti, tra i più rinomati ritroviamo la Rolex, la IWC, Panerai, Patek Philippe o Audemars Piguet. Ognuno di loro ha una storia che li ha portati ad essere tra gli “immortali” segnatempo che sono noti a livello globale.

Sottolineiamo che comunque non è che i marchi più famosi o costosi sono i migliori. Una persona che ha intenzione di acquistare tali orologi punta su due elementi principali, vale a dire: materiali oppure qualità del segnatempo. Per esempio la Rolex, che è tra le più note case costruttrici di orologi è famosa, rinomata proprio per la qualità dei materiali. Quelli che sono da definirsi più “commerciali”, con un prezzo che parte dalle 5.000 €, sono Rolex composte da leghe metalliche come ad esempio da acciaio e titanio. Il prezzo è riferito principalmente alla qualità del meccanismo che permette di avere un ottimo orologio che duri per anni ed anni.

Mentre se andiamo a scegliere la Panerai già si opta per una qualità del segnatempo garantita che è stata certificata e che dunque costituisce un elemento di lusso importante. Ovviamente perfino in questo caso si parla di materiali di ottima qualità, ma i costi della Panerai, anche per i modelli basici, già sono più alti.

Vediamo che in questi casi sono appunto le caratteristiche della tecnologia che fanno la differenza, quindi pensiamo bene a quale sia l’uso che se ne vuole fare e quanto si vorrà spendere.

Orologi di qualità

Fatta questa premessa possiamo dire che tutti gli orologi del lusso tendono ad avere una certa eleganza, un design che sia abbinabile, riconoscibile e intramontabile. Rimanendo con il tema della Rolex essa cerca di rispettare un quadrante tondo, simmetrico, perfetto e poi cinturini che sono di diversi in base alla comodità che si vuole proporre.

Come detto è normale che questi prodotti di lusso siano comunque di buona qualità dei materiali perché è da questo primo elemento che si parta con la stima del valore economico. Comprare quindi un accessorio di questo tipo indica dunque un investimento economico, ma soprattutto di stile poiché l’eleganza è qualcosa che rappresenta lo stile di vita, il lavoro e poi la propria forza economica.