Doveva essere un piccolo locale, poco impegnativo, dove lavorare in relax, senza affanni. Quando tre anni fa Alessio Schiavetti e Ismael Vidales hanno deciso di aprire un loro locale alla Botteghe di Maccarese, venivano da estati molto impegnative passate insieme. Barman il primo, cuoco il secondo, la loro idea era quella di lavorare sì, ma con molta calma. Invece Pika Pika ha avuto un successo travolgente: la formula, l’idea, la loro bravura e gentilezza, hanno contribuito al lancio dell’attività. Poi non si sono fermati più.

“La risposta del pubblico è stata immediata – raccontano – ci siamo fatti prendere la mano e il nostro piccolo locale è cresciuto sotto tutti gli aspetti, anche strutturalmente. La sala non è cambiata, ma per la cucina abbiamo dovuto prendere lo spazio a fianco e poi quello a fianco ancora”.

Anche per il menu hanno aggiustato il tiro, senza stravolgere l’idea iniziale di servire tapas e aperitivi. “Volevamo marcare ancora più l’identità spagnola – spiega Ismael, nato a Madrid e dal 2012 in Italia – abbiamo mantenuto l’importazione delle specialità iberiche, dal Pata Negra alle tapas con ricette tradizionali di famiglia e qualche contaminazione contemporanea. Il nostro piatto principale oggi è sicuramente la Paella, inizialmente la prendevano in pochi perché Pika Pika era visto più come un posto per un dopocena o un aperitivo. Invece la cena è cresciuta molto nel tempo”.

Molto cambiata anche la cantina: “Prima lavoravamo solo vini spagnoli – spiega Alessio – importati direttamente dalla Spagna. In seguito abbiamo deciso di dare importanza anche ai vini nazionali. Attualmente abbiamo circa 130 etichette, gli spagnoli sono quattro bianchi, un paio di bollicine e una decina di rossi, il resto è italiano con dieci proposte francesi. La cura nella scelta del vino è una cosa che vorremmo ampliare nel prossimo futuro”.

Un’attenzione sempre maggiore che li porterà il prossimo inverno a proporre degustazioni in collaborazione con alcune cantine importanti del Lazio, come quella di Marco Carpineti e Gabriele Magno. “Ci teniamo molto – spiegano – anche perché i produttori sono stati entusiasti sia della location che della risposta del pubblico. Tanto che stiamo pensando di organizzare un evento ancora più grande, una festa del vino a Maccarese con i produttori del Lazio al Borgo o, se sarà possibile, nel giardino del Castello San Giorgio”.

Il marchio di fabbrica di Pika Pika, partire dal piccolo per poi crescere, ma tenendo sempre i piedi per terra.

Pika Pika, via dei Pastori 10, Maccarese.

Info: 06-39728229