Ha avuto un grande successo il progetto “Crescere giocando”, iniziativa pilota che l’Assessorato alla Scuola e allo Sport del Comune di Fiumicino ha voluto fortemente insieme all’associazione sportiva Stella del Faro. E che è stato possibile soprattutto grazie alla partnership con il Parco Da Vinci e con Decathlon, sponsor dell’iniziativa.

Un evento unico nel suo genere che ha coinvolto oltre 600 bambini di tutte le scuole d’infanzia di Fiumicino che hanno partecipato con un entusiasmo coinvolgente. Sono stati in tanti, infatti, i grandi e i piccini che hanno animato i grandi viali del Parco più grande d’Italia nella tre giorni destinata alla festa di chiusura. Un successo che è anche un auspicio che il progettopossa trovare continuità ed essere esteso a tutta l’Italia.

“Crescere giocando” è piaciuto ad adulti e bambini perché si basa su due pilastri: il gioco e lo sport, nella convinzione che siano mediatori e facilitatori di relazioni e incontri, oltre che fondamentali nello sviluppo di principi quali il rispetto per sé e per gli altri, la lealtà, il senso di appartenenza e la responsabilità. Un modo per imparare a conoscere se stessi ma anche per iniziare a relazionarsi con gli altri, divertendosi. Giocando infatti si comunica la propria personalità e si esprimono i propri bisogni emotivi e fisici. Ecco perché è importante che il gioco avvenga anche tramite lo sport che porta con sé consapevolezza fisica e mentale e aiuta tutti i bambini, pure i più timidi o i piccoli con disabilità, ad inserirsi in un contesto di gruppo.

Il Parco Da Vinci si conferma ancora una volta un soggetto presente e attivo sul territorio non solo per la sua grande offerta commerciale ma anche per la sua rinnovata e continua disponibilità al servizio dei cittadini, delle associazioni culturali, delle istituzioni e del terzo settore, sempre pronto a promuovere e ospitare eventi e iniziative con l’obiettivo di essere una risorsa e un interlocutore serio e credibile. Un luogo aperto a tutti.