Lunedì 10 aprile, dalle 11 alle 17, la Maccarese S.p.A. apre il Vivaio per il tradizionale pic-nic di Pasquetta sul prato.
Alle ore 12 prenderà il via la “Caccia alle uova”. Una frenetica e divertente ricerca di uova di forme, colori e dimensioni diverse, per vivere la natura e imparare a riconoscerla. 
Dopo pranzo, alle ore 14.30, muniti di una piccola borsa di tela colorata, i bambini vivranno un momento indimenticabile. Come piccoli esploratori dovranno trovare i golosi ovetti che il Coniglio Pasquale ha nascosto nel vivaio.

Per la salvaguardia del luogo nell’area non è possibile accendere fuochi e allestire barbecue. Gli animali sono i benvenuti ma, per la loro sicurezza e nel rispetto comune, devono essere tenuti al guinzaglio. Tutti i visitatori sono inoltre invitati a contenere la produzione di rifiuti, evitando di usare plastica monouso.

Il Vivaio della Maccarese è ormai chiuso da circa 40 anni, rappresenta attualmente un polmone verde di 33 ettari per il territorio circostante. In passato la superficie del Vivaio era di circa 55 ettari e comprendeva un’area chiamata “contenitore” caratterizzata dalla coltivazione di alberi in vaso, più semplici da vendere e una zona di vivaio “tradizionale” nel quale le piante erano a terra.
C’erano anche delle serre molto grandi dove venivano coltivate principalmente piante tropicali da appartamento e, in alcuni periodi, venivano riprodotte diverse cultivar da orto.
I lecci che si trovano a Piazza dei cinquecento, davanti la Stazione Termini di Roma,  provengono dal vivaio e sono stati piantati negli anni ‘50 come anche i pini che si trovano a Piazza del Plebiscito a Napoli.
La parte del vivaio oggi aperta al pubblico è la zona del vivaio tradizionale dove venivano riprodotte diverse specie arboree utilizzate nei giardini, sia alberi autoctoni che alloctoni, specie quindi non tipiche dell’ambiente mediterraneo.
Prenotazione obbligatoria. Per info e costi 337-1175780.