“Sono felice e soddisfatto di poter affermare che il Ministero dell’Ambiente, tramite la Commissione Via-Vas, ha definitivamente bocciato il progetto di ampliamento del raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino”. È quanto dice con una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle di Fiumicino Ezio Pietrosanti.

“È una notizia importante – sottolinea Pietrosanti − per il nostro territorio, per l’ambiente e per i cittadini di Fiumicino, e come rappresentante del Movimento 5 Stelle mi riempie di orgoglio poter dire che il nostro contributo è stato fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo.

Si mette finalmente la parola fine su quella che era diventata una vera spada di Damocle per Fiumicino, un progetto che se portato a termine sarebbe stato devastante per l’ambiente, per la Riserva del Litorale, oltre che per il settore agricolo e per la qualità dell’aria.

Il Ministero dell’Ambiente ha infatti ritenuto che lo sviluppo aeroportuale è del tutto incompatibile con la presenza della Riserva.

Ormai da più di un decennio andava avanti la battaglia per fermare l’ampliamento, ma è servito che arrivasse il Movimento 5 Stelle al Governo per arrivare all’obiettivo finale.

Il Movimento 5 Stelle ha rimesso la tutela dell’ambiente al centro dell’agenda politica. Siamo orgogliosi di aver portato alla guida del Ministero dell’Ambiente un Ministro come Sergio Costa, che ha finalmente iniziato a difendere i territori dalla crescita incontrollata, in favore dello sviluppo sostenibile.

La decisione presa dalla Commissione è evidentemente il riflesso della nuova linea politica e del cambio del paradigma ambientale.

Oggi portiamo a casa una grande vittoria per il nostro territorio, e possiamo proprio dirlo: dove c’è il Movimento 5 Stelle, gli interessi dei cittadini e dell’ambiente vengono sempre al primo posto”.

Fonte: capogruppo del M5S Fiumicino Ezio Pietrosanti