Daniela Pagnotta nel suo agriturismo di Maccarese propone una cucina etica e sostenibile grazie ai prodotti dell’orto. Si mangia all’aperto nella massima sicurezza

Albert Eistein sosteneva che “nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana”. Un aforisma sposato in pieno da Daniela Pagnotta, che da circa 6 anni ha convertito al bio & vegan il suo splendido agriturismo immerso nella tranquillità della campagna di Maccarese. Si chiama “Podere Capanne”, per raggiungerlo occorre seguire la via che va al Cimitero e, passato il cavalcavia dell’autostrada, svoltare a sinistra in via del Casale delle Pulci.

“Ho scelto per motivi etici di cambiare filosofia di vivere e cucinare – racconta Daniela – cercando un equilibrio tra gusto del cibo, attenzione alla salute, al rispetto per gli animali e per il pianeta. Oggi riesco a portare sulla tavola cibi provenienti per l’80-90% dalla mia piccola azienda agricola, dove coltivo il farro e con la sua farina preparo pane, pasta, crepes e dolci”.

Il menu è fisso ogni giorno, perché si utilizza ciò che la stagione regala. Il pasto è servito come fosse una degustazione, così da assaggiare 6-7 tipi di portate diverse, pronte o espresse.

Il valore aggiunto della cucina di questo piccolo paradiso bio & vegan è senza dubbio l’infinita creatività della padrona di casa, in grado di concepire mix impensabili, accostando sapori e ingredienti originali. Qualche esempio: cannelloni vegani ripieni di lenticchie, frittelle di fiori di zucchina cucinate con pastella di ceci, strudel salato con sfoglia di farina di farro e verdure, insalate con il farro, lasagne e cannelloni con verdure, polpette di lenticchie. Sul tavolo del buffet non manca mai il carpaccio di crudità, un mix di verdure crude tagliate sottilissime e accostate con fantasia. E per i golosi, tanti ghiotti esperimenti come dessert.

In generale la preparazione delle pietanze è fatta seguendo criteri vegani, ma sono proposte anche varianti vegetariane o senza glutine.

Ovviamente in questa fase si mangia solo negli spazi esterni, all’aria aperta, rispettando il distanziamento e tutte le precauzioni previste dalle norme anti-coronavirus.

L’agriturismo Podere Capanne è aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, obbligatoria la prenotazione. Assolutamente da provare! Tel. 347-6034673.