Nella giornata del 23 maggio, mentre una rappresentanza dell’IIS Leonardo Da Vinci di Maccarese era impegnata nella commemorazione della Strage di Capaci organizzata dal Comune di Fiumicino, nel giardino della sede centrale dell’Istituto, si è tenuto l’evento conclusivo del PON Apprendimento e Socialità.

La manifestazione si è svolta alla presenza di tutti gli studenti partecipanti ai due Moduli del PON, della Dirigente Scolastica e delle Docenti che hanno svolto il ruolo di Tutor ed Esperto nei due moduli. L’evento ha visto come ospite d’onore il prof. Benedetto, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma3.

Il PON Apprendimento e Socialità è stato articolato in due moduli rappresentativi di tutte le anime dell’Istituto, come è stato sottolineato dalla Dirigente Scolastica nel suo saluto iniziale. I due moduli, “Coding e Robotica” e “STEM a Servizio dell’Arte”, sono stati infatti programmati con un approccio che a partire dalle discipline Scientifico/Tecnologiche si è spinto alle applicazioni sulla tutela e salvaguardia del Patrimonio Culturale e all’area umanistica. Entrambi i corsi sono partiti ad ottobre 2021 e hanno accompagnato gli studenti partecipanti (dalle classi I, II e III di tutti gli indirizzi e di tutte le sedi dell’Istituto) fino alle lezioni conclusive di maggio. Gli studenti sono stati guidati sia in lezioni teoriche che in attività di laboratorio e in visite guidate volte sia alla realizzazione di piccoli robot (per il modulo di Coding e Robotica) sia all’applicazione di semplici tecniche STEM alla diagnostica dei beni culturali (per il modulo STEM a servizio dell’arte).

Sia la Dirigente Scolastica che il prof. Benedetto hanno sottolineato nei loro interventi l’importanza di coniugare l’anima umanista con quella scientifica alla ricerca di una crescita e di una formazione completa dei nostri Studenti. La Dirigente Scolastica ha concluso ringraziando i ragazzi e i docenti per l’impegno profuso e per l’entusiasmo con cui hanno affrontato i due diversi percorsi : “Un ringraziamento speciale va al prof. Benedetto e al suo gruppo di ricerca, che hanno ospitato i nostri ragazzi nei loro laboratori e facendoli partecipare alle attività sul campo, proposta laboratoriale di particolare impatto anche ai fini orientativi e di definizione dei propri percorsi di vita”.

“Questo PON rappresenta – conclude la Dirigente Scolastica –  solo l’inizio di progetti più ampi, che potranno vedere coinvolto il Leonardo con l’Università Roma3 e i parchi archeologici del territorio nello sviluppo delle nuove curvature approvate dall’Istituto, in particolare Scientifico Robotico. L’idea, alla base di questa nuova progettualità, è quella di un approccio alle STEM che metta l’accento sulle applicazioni pratiche e sui punti di contatti con le discipline umanistiche, per sviluppare dei percorsi che siano inclusivi di tutti i nostri indirizzi, dalla robotica in agricoltura all’utilizzo delle tecniche STEM per coadiuvare archeologi e studiosi dell’arte”.

Fonte:  IIS Leonardo Da Vinci