Questa mattina alle 7.00, su segnalazione dei cittadini, è intervenuto sul posto il responsabile dei servizi ispettivi del territorio e del verde pubblico e privato Claudio Cinti. Che ha riscontrato insieme alla Polizia Locale non solo l’intervento fuori tempo ma anche le modalità del taglio. “Erano stati già potati 6 lecci in modo eccessivo senza rispettare il regolamento comunale – spiega Cinti – 4 invece siamo riusciti a salvarli impedendone la potatura”.
Insieme alla Polizia Locale dopo il sopralluogo si procederà ora a compilare un fascicolo e una informativa che verrà inviata alla Procura per eventuali sanzioni.
Tanti gli episodi del genere che vengono segnalati anche alla nostra redazione, difficile poterli contrastare tutti in un territorio comunale così grande. Per fortuna, grazie alle ispezioni e alla buona volontà del responsabile del verde comunale, ogni tanto si riesce ad arginare questo fenomeno, anche in una fase di transizione interna alla amministrazione come questa in cui, nel passaggio delle consegne e degli incarichi, i rischi di irregolarità aumentano.