Gentile redazione,

sono una residente della stazione di Maccarese, come ben sapete qualche giorno fa il Comune di Fiumicino è intervenuto in viale delle Tamerici a Maccarese per effettuare i lavori di potatura di circa 250 alberature.

L’intervento è stato fatto per garantire la sicurezza della sede stradale visto che i rami avevano invaso la carreggiata e creavano problemi al passaggio delle auto.

Tutto bene, quindi? Non esattamente, noi residenti ci aspettavamo di meglio. La potatura è stata fatta solamente nella parte rivolta verso la sede stradale. In questo modo la pianta è sbilanciata, visto che il peso non è distribuito in modo uniforme. Un intervento del genere, peraltro in piena zona di Riserva, non è neanche un bel vedere da un punto di vista ambientale.

L’operazione è stata effettuata dall’Amministrazione comunale su una sua strada, ci chiediamo cosa sarebbe accaduto se a farlo in questo modo fossero stati i privati.  Ci auguriamo che la potatura nelle prossime settimane sia rivista secondo criteri più rispettosi dell’ambiente e della salute delle piante.