È iniziata ufficialmente ieri, con il primo Consiglio comunale, l’era Mario Baccini alla guida del Comune di Fiumicino. La convocazione era fissata alle 17, ma già dalle 16 l’aula consiliare della sede comunale si è gremita di cittadini che hanno dimostrato una gran voglia di partecipare e tanta curiosità per questo nuovo corso dopo 10 anni di Giunta Montino.

“Giurare da sindaco di Fiumicino – dice Mario Baccini – davanti al primo consiglio comunale del nuovo corso è stata una grande emozione. Sento forte la responsabilità che i cittadini mi hanno dato. La condividerò con i nuovi assessori e con tutti i consiglieri comunali. Viva Fiumicino”.

Il primo cittadino ha poi letto i nomi degli assessori:

  • Giovanna Onorati  vice sindaco, assessore a Lavori pubblici e manutenzione urbana, viabilità, reti tecnologiche, manutenzione Patrimonio Edilizio
  • Angelo Caroccia  Edilizia, Patrimonio comunale, Riserva Statale del Litorale, Politica della casa, Ater, Trasporto pubblico locale
  • Stefano Costa Ambiente, Verde pubblico e privato, Ciclo integrato dei rifiuti, Monitoraggio ambientale, Risparmio energetico, Agricoltura, Caccia e Pesca
  • Raffaello Biselli Commercio e mercati, Attività Produttive e Suap
  • Vincenzo D’Intino Bilancio, Tributi, programmazione economica e finanziaria, informatizzazione e innovazione tecnologica, aziende partecipate, pubblicità
  • Monica Picca Servizi sociali, cimiteri e diritti degli animali, pari opportunità
  •  Valentina Torresi Turismo, Sport, Cultura, Giubileo, Lavoro e Formazione Professionale

Il sindaco ha poi affidato deleghe speciali a Roberto Tasciotti per le Politiche scolastiche e giovanili e a Tonino Cantelmo in qualità di Garante per le persone con disabilità e per l’attuazione della Carta Onu.

Durante la seduta gli animi si sono accesi quando poco  prima della votazione per il nuovo presidente del Consiglio comunale, il consigliere di opposizione Angelo Petrillo ha chiesto delucidazioni in merito a una foto apparsa su FanPage che ritrae Roberto Severini accanto a un busto di Benito Mussolini.

Nonostante il clima teso, alla fine si è proceduto con l’elezione del nuovo presidente del Consiglio Comunale, dove con 16 voti favorevoli al secondo scrutinio è stato nominato proprio Roberto Severini.

“Oggi – sottolinea Severini, con la voce rotta dall’emozione– ho un incarico diverso, la seconda carica Istituzionale del Comune. Il mio impegno sarà volto a garantire imparzialità e dialettica democratica tra tutti i rappresentanti. Sarà mio compito dare risalto al Consiglio, alle Commissioni e alla minoranza. Voglio riavvicinare le persone e le nuove generazioni alle Istituzioni e alla politica, facendo capire loro che é un arte nobile. Sono sicuro che potrò contare sempre sul loro aiuto. Grazie a tutti”.

Vicepresidente del consiglio comunale è stato nominato Ciro Sannino, mentre quello vicario è Paolo Calicchio.

A seguire c’è stato il discorso del neo sindaco Baccini, il quale ha illustrato i progetti per i prossimi cinque anni.

 “Sono onorato – dice Baccini – di essere qui davanti a voi come Sindaco. Rivolgo un saluto anche a chi mi ha preceduto, a dipendenti e funzionari del Comune, che ai nostri cittadini dedicano energia e passione. Nella mia funzione di Sindaco rappresenterò tutta la cittadinanza, cercando di riavvicinare chi non é andato a votare perché sfiduciato dalla politica. Ma questa tornata elettorale ha dimostrato di come ci sia voglia di cambiamento. Voglio restituire tra 5 anni ai cittadini di Fiumicino una città migliore di quella di oggi. Cercherò ogni giorno di essere all’altezza di questa fiducia con impegno, lealtà e passione”.

“Con l’insediamento ufficiale del consiglio comunale – fa notare Federica Poggio,  consigliere comunale della lista civica Baccini Sindaco – e l’esposizione delle linee programmatiche del sindaco Baccini inizia un importante percorso che dovrà portarci a costruire e realizzare la Fiumicino del 2028 e speriamo del 2033. Lavoreremo per fare di Fiumicino una città moderna senza perdere quello spirito identitario che l’ha caratterizzata e anzi andando oltre, unendo finalmente le tante località in un unico straordinario comune.
Voglio quindi inviare il mio in bocca al lupo a tutto il consiglio comunale rinnovando l’auspicio che maggioranza e opposizione, per quanto nelle loro competenze, possano lavorare e collaborare per il bene di Fiumicino senza cadere in scaramucce che oggi più che mai hanno poco senso.  Un in bocca al lupo anche al nuovo presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, e ai vicepresidenti Sannino e Calicchio.  Inizia una nuova avventura, siamo tutti chiamati a esserne all’altezza.

Per l’opposizione Ezio Di Genesio Pagliuca ha commentato “la nostra sarà un’opposizione leale, forte, matura e intransigente, che punterà all’obiettivo di far crescere il nostro territorio, i nostri lavoratori, le nostre aziende e tutelare chi meno ha in termini di bisogni e diritti.  Ma soprattutto un’opposizione che ci farà tornare alla guida del Comune di Fiumicino! Buon lavoro a tutti noi”.