È programmato per il mese di novembre, nel corso della Settimana speciale Nati per Leggere (Npl) e dei Diritti dei Bambini, l’avvio del progetto locale Nati Per Leggere a Fiumicino 9. La presentazione dell’iniziativa avrà luogo presso la sala conferenze della Casa della Partecipazione (via del Buttero, Maccarese) nei giorni domenica 14, lunedì 15 e martedì 16 novembre 2021. Il Progetto locale Nati per Leggere a Fiumicino, promosso dalla Biblioteca dei Piccoli di Maccarese in cooperazione con la Biblioteca comunale di Villa Guglielmi, è ormai da considerarsi un Progetto permanente, sostenuto con consapevolezza e sistematicità dall’Amministrazione comunale.

Il 14 novembre, la presentazione della Nuova Guida Npl per genitori e futuri lettori 2021 e, in parallelo, l’inaugurazione della mostra bibliografica “Tanti libri per crescere insieme”, daranno avvio alla Settimana nazionale Nati Per Leggere.

La mostra raccoglie tutti i titoli di recente acquisizione (anni 2020 e 2021), grazie ai finanziamenti statali (D.M. 267/20 e191/21 del Ministro della Cultura). Durante la mostra sarà possibile visionare circa 600 titoli, di cui un centinaio segnalati nella Nuova Guida Npl per genitori e futuri lettori 2021. Si tratta di un’occasione unica, difficilmente ripetibile, in cui visionare un considerevole numero di libri per l’infanzia e per educatori/insegnanti, specificamente selezionati e vagliati da bibliotecari e librai esperti sulla base di criteri di qualità. Attraverso la salvaguardia del diritto alle storie gli adulti si prendono cura dei bambini.

L’evento del 14 novembre è diretto ai genitori e a tutti coloro che si occupano della formazione dei bambini; mentre i giorni 15 e 16 sono dedicati agli insegnanti e agli educatori che operano nei Servizi Educativi 0-6 e nella Scuola Primaria.

Nel corso delle tre giornate si susseguiranno varie attività, tra cui l’illustrazione del Macro-progetto locale Nati per Leggere 2021/22, la distribuzione di materiali utili per la definizione dei Micro-progetti scolastici e la raccolta delle adesioni.

L’orario per la visita alla mostra e per la consultazione dei libri è dalle 15:00 alle 18:00. Gli incontri avverranno nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di epidemia da Covid-19: green pass, mascherina, misurazione della temperatura ecc.

Nella locandina ci sono i dettagli dell’iniziativa.

Contatti: bibliodepiccoli.10anni@gmail.com – sede 06-6679388 – cell. 351-7080458.