La fogna permette di controllare il deflusso delle acque sporche che produciamo in casa, ma è anche un impianto che purtroppo “maltrattiamo”. Si dovrebbe cercare di mantenere le condutture pulite. Chi ha delle fosse biologiche oppure dei pozzi neri deve conoscere quali sono le reazioni interne che si sviluppano perché esse tendono a danneggiarsi e a danneggiare l’ambiente in casa.

Gli idraulici consigliano di pensare ad un lavaggio o pulizia fognario, sia nei condomini che nelle abitazioni private, almeno una volta all’anno. Cosa che non avviene mai. Se andiamo a fare questa pulizia e igienizzazione annuale andiamo a eliminare totalmente le ostruzioni interne, si riducono i problemi di lesioni delle condutture e si diminuisce l’invecchiamento delle fogne stesse.

Ad ogni modo non è detto che sia obbligatorio fare questo lavaggio interno ogni anno. Per esempio c’è chi usa molto poco la propria abitazione perché lavora continuamente e quindi sta poche ore al giorno in casa. Ci sono comunque diversi interventi che si possono fare, ma occorre prendere sul serio questo impianto.

Nelle abitazioni vecchie, che non hanno mai provveduto a fare una sostituzione delle condutture oppure è palese che hanno dei problemi di perdite di acqua, fate fare una video ispezione e poi una pulizia. Avrete una “mappatura” completa dell’impianto e di quali sono i problemi che ci sono.

FERMENTAZIONI E INCROSTAZIONI FOGNE

Chi è a conoscenza che nelle condutture fognarie ci sono delle reazioni “chimiche” che aumentano i danni e le lesioni nelle tubature. Nelle fosse biologiche, per diminuire la fermentazione e quindi la produzione dei gas e batteri, dopo lo spurgo è necessario fare delle sanificazioni. Quando la fossa biologica è pulita si ha una velocità maggiore della decomposizione dei fanghi e di conseguenza una diminuzione dei cattivi odori.

Lo stesso capita nelle tubature perché è qui che i fanghi e gli elementi organici tendono a creare delle incrostazioni e dei depositi che appunto tendono poi a creare fermentazioni e gas. Il risultato è quello di avere a che fare con un ritorno di cattivi odori, grandi quantità di batteri e poi lesioni sulle condutture.

La Pulizia fogne deve essere fatta in modo professionale, senza che ci siano poi degli interventi diretti e casalinghi. Infatti usando dei prodotti sgorganti oppure delle molle non idrauliche, per sturare e eliminare le ostruzioni, si corre il rischio di danneggiare gli interni e di rendere più difficile l’eliminazione delle ostruzioni.

Fogna: pulirla dai batteri e non solo

Come si pulizia una fogna e un impianto fognario? Gli esperti usano esclusivamente il vapore acqueo oppure le idropulitrici che comunque sono ad alta temperatura dell’acqua. Questi dispositivi sono ottimali perché riescono a penetrare in profondità nelle condutture e quindi a pulire totalmente le condutture. il vapore o l’alta temperatura scioglie le incrostazioni e tutte le tipologie di fanghi o di elementi organici. Unitamente si ha un’azione virucida per quanto riguarda l’eliminazione dei batteri e microrganismi vari. Essi sono coloro che producono poi i cattivi odori. In poco tempo si hanno delle tubature e fogne che sono pulite e sanificate, pronte ad accogliere le acque sporche e a farle defluire correttamente.