Ogni palestra è un luogo in cui ci si allena e dove socializzare. Essendo ambienti pubblici, usati dagli iscritti, dove si suda, anche molto, la pulizia deve essere perfetta. In seguito al Covid ci sono state ulteriori migliorie, nel senso che sono aumentati gli interventi di igienizzazione.

Mentre prima ci si preoccupava maggiormente degli attrezzi, che appunto sono usati continuamente dagli iscritti, e degli spogliatoi, oggi si pensa a interventi più aggressivi. Inoltre si interviene perfino su delle parti pubbliche che magari in precedenza erano pulite sommariamente.

Le Pulizie palestre sono un lavoro serio, nel senso che sono importanti perché da esse dipendono la buona funzionalità dei diversi ambienti oltre che degli attrezzi. Ovviamente si debbono selezionare gli interventi, alcuni di essi si svolgono in autonomia, ma altri debbono essere fatti con dei dispositivi che siano professionali.

Alcune ditte di pulizia si sono specializzate nell’offrire un servizio per le palestre proponendo dei costi accessibili ed offrendo delle certificazioni sulla qualità delle pulizie igienizzanti eseguite.

SPOGLIATOI E DOCCE PALESTRE

Tutta la palestra, interamente, deve essere pulita quotidianamente con dei prodotti che siano igienizzanti e sterilizzanti. Due ottimi prodotti sono l’alcool denaturato oppure la candeggina. Tuttavia essi non si possono usare indistintamente ovunque. La candeggina, ad esempio, non si può usare sui marmi e sulla pelle. Tanti macchinari hanno appunto delle sedute in pelle e quindi è necessario usare altre tipologie di prodotti.

Però ci sono parti e ambienti delle palestre che hanno bisogno di una grande attenzione per la pulizia con sanificazione, vale a dire gli: spogliatoi e le docce. Purtroppo è proprio in questi luoghi che c’è il rischio di prendere funghi alle unghie o ai piedi e si cerca sempre di consigliare gli iscritti a tenere un comportamento valido, cioè dove si usino ciabatte e asciugamani.

Solo che questo non basta ed infatti è necessario fare una sanificazione con vapore acqueo o con dispositivi a base di ozono. Essi hanno un’azione virucida molto forte, tant’è che sono in grado di eliminare il più piccolo batterio.

Un lavoro di questo genere si può fare anche ogni settimana o 10 giorni. Però la pulizia quotidiana con prodotti igienizzanti deve essere fissa in modo da non creare pericoli di proliferazione dei batteri.

Pulizia degli ambienti di allenamento

L’ambiente di allenamento non è solo dove ci sono gli attrezzi e i macchinari che, come abbiamo visto, sono quelli che necessitano di più pulizie. Le sale dove si tengono lezioni di aerobica, fitness, TRX o altri sport da combattimento, rischiano di essere ambienti eccessivamente sporchi e dov’è facile contrarre malattie o essere infettati da batteri e virus.

Siccome sono camere sempre spoglie, pronte ad accogliere grandi quantità di persone che si debbono muovere liberamente, occorre lavare il pavimento e gli specchi ogni giorno. Lavoro che si può affidare ad una ditta di pulizia che vada a utilizzare dei dispositivi a vapore o a lucidatrici. Questo intervento dipende comunque dal materiale di cui è composto il pavimento.

Una pulizia profonda assicura una buona attenzione alla salute degli iscritti ed è un ottimo biglietto da visita.