

Gli addetti ai lavori lo sapevano da tempo, ma c’era la consegna del silenzio imposta della trasmissione, anche perché la puntata è stata registrata l’estate scorsa. In gara un poker di locali del litorale romano: Cocco Loco di Fregene, Brasilia e Cavalluccio Marino di Passoscuro e Gotha Beach di Ladispoli, tutti con annesso stabilimento balneare.

Tra colpi di scena, gags, battute, alla fine il pulmino di Borghese è arrivato al Cocco Loco di Fregene della famiglia Travaglini, con i fratelli Damiano e Stefano, e il padre Franco. Il voto di Borghese è risultato alla fine decisivo per permettere allo stabilimento di Fregene di aggiudicarsi il titolo, con una cucina semplice, senza “orpelli” ma di ottima qualità. Un modo anche di far conoscere Fregene e il nostro litorale attraverso una vetrina nazionale. Ieri il programma è andato in onda solo per chi ha Sky Extra, mentre oggi domenica 18 gennaio alle 18.00 sarà trasmesso per tutti gli altri.


“Il Comune di Fiumicino è orgoglioso del riconoscimento ottenuto come eccellenza della cucina italiana, grazie alla presenza di tre delle quattro realtà ristorative del litorale romano, di Passoscuro e Fregene, selezionate da un celebre programma televisivo – scrive in una nota l’Amministrazione comunale Fiumicino – Le strutture hanno rappresentato il meglio del patrimonio gastronomico e marinaro della nostra costa, distinguendosi per creatività e attenzione alla qualità delle materie prime”.
“Esprimo i più sentiti complimenti ai ristoratori, ai loro team e a tutti gli operatori del settore per la capacità di raccontare con passione e professionalità il territorio – dichiara l’Assessore alle attività Produttive, Raffaello Biselli – La partecipazione di queste attività a una trasmissione di profilo nazionale, dimostra quanto Fiumicino sia sinonimo di eccellenza, e consolida il ruolo del nostro litorale come meta ideale per gli amanti della buona tavola e delle esperienze autentiche. Lungo i 24 km di costa del Comune di Fiumicino, numerose attività si distinguono per la qualità delle proposte gastronomiche. Tradizione e innovazione si esprimono in una cucina che valorizza il pescato locale e offre ai visitatori esperienze rappresentative dell’identità del nostro territorio. I miei complimenti vanno a tutte le eccellenze locali e, in particolare oggi, a quelle che hanno portato i prodotti e le specialità di Fiumicino all’attenzione di tutta Italia”.

