Un’estate ricca di appuntamenti pensata dall’assessorato alla Cultura all’insegna del divertimento, della comicità ma anche del confronto sui temi d’attualità, con opinionisti nazionali per portare anche nelle sere estive riflessioni e approfondimenti. 

Un cartellone che parte dal 20 luglio e si allunga a fine settembre  in cui ci saranno spettacoli per tutti gusti e le fasce d’età con oltre 30 appuntamenti in calendario grazie al concorso delle associazioni sul territorio. Il titolo della rassegna è “R-Estate in Comune”, una esortazione e un invito ai cittadini di Fiumicino per una stagione ricca di appuntamenti.

“Fiumicino è viva e la sua estate sarà frizzante – dichiara il sindaco Mario Baccini commentando il programma – Il cartellone e incontri sarà ricco di attività, nonostante la consiliatura sia iniziata da poco grazie allo sforzo comune dell’assessore alla cultura, dei consiglieri , dei dirigenti comunali e delle associazioni sul territorio. La nostra prima estate insieme sarà un successo che saprà valorizzare il bello e il decoro della nostra città”.

Di rimando l’assessore alla cultura, Valentina Torresi ha aggiunto: “Uno dei nostri primi obiettivi da neo-insediati è stato realizzare un programma di eventi estivi innovativo. Abbiamo avuto tempi strettissimi, ma grazie all’impegno della nuova amministrazione, Consiglieri e Dirigenti, delle associazioni del territorio e delle Pro Loco tutte e encomiabili, siamo comunque riusciti a creare un importante cartellone. Contiamo il prossimo anno di coinvolgere tutte le località e tutte le realtà per offrire spettacoli di intrattenimento e programmi culturali all’altezza di questa straordinaria città”.

“Due mesi di eventi tra spettacoli, serate e happening – dichiara Federica Poggio, consigliere comunale e membro della Commissione cultura  – Comicità, con i grandi nomi del panorama italiano come Max Giusti e Dado. Ma anche musica di qualità, presentazione di libri e le feste della tradizione del nostro Comune. Sono orgogliosa e soddisfatta. Mettiamo in piedi un progetto di tutto rispetto, con eventi culturali e di intrattenimento adatti davvero a tutti.

Un’inversione di marcia rispetto ai dieci anni precedenti. A meno di 60 giorni dal nostro insediamento siamo riusciti a realizzare un’Estate che coinvolga molte località. L’obiettivo, il prossimo anno, è avere un programma itinerante che le comprenda tutte, ancora più lungo e importante. Al Sindaco Baccini, all’assessora Torresi, ai funzionari comunali e a tutte le associazioni e Pro Loco che hanno collaborato a questo progetto il mio ringraziamento. I cittadini meritano qualche serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Il cambiamento è partito”.