Domenica 15 ottobre 2023 si terrà il raduno regionale Fie Lazio. Una giornata dedicata al camminare insieme nella natura, a conoscersi e condividere esperienze. Durante la giornata, oltre all’escursione sarà dedicato tempo alla sicurezza in montagna grazie all’intervento del CNSAS Lazio che ci permetterà di assistere a una dimostrazione di soccorso per infortunati e ricevere preziosi consigli su come ridurre i rischi di incidenti.

Insieme per il pranzo e nel pomeriggio spazio alla cultura del  territorio con la visita guidata del Pozzo d’Antullo, profondo 60 e  largo 300 metri circa, unico in Europa per dimensioni, rappresenta una  rarità dal punto di vista ambientale sia per la sua formazione sia per  la presenza di vegetazione sul fondo, con alberi alti fino a 20 metri.

Il raduno si terrà nella zona Collepardo e gli escursionisti avranno l’occasione di camminare insieme su un tratto del Sentiero E1 che attraverso il gruppo dei Monti Ernici.

La Valle dei Santi
Il sentiero della Valle dei Santi oltre a rappresentare un ampliamento della offerta turistica di Collepardo rappresenta altresì una  valorizzazione turistica, culturale ed antropologica dei luoghi,  finalizzata al recupero di tradizioni e valori del passato.

Quei luoghi, in passato percorsi soprattutto dai pastori e dai loro  greggi secondo i tempi e le modalità della transumanza, possono oggi  essere fruiti da persone di ogni età con tutti i benefici effetti di una  natura incontaminata. Lungo il percorso si potranno ammirare paesaggi e luoghi di una bellezza unica. Il sentiero è così denominato perché inizia nei pressi della contrada S. Domenico (precisamente in loc. Tòrnera sulla strada Collepardo-Grotte),  passa sotto il Santuario della Madonna delle Cese, la Certosa di  Trisulti, il monastero e l’eremo di S. Domenico, ed arriva fino al  Ponte  dei Santi, con un percorso che costeggia interamente il torrente “Fiume”, tra paesaggi incantevoli, cascatelle naturali e ponti in legno.

La Sicurezza in Montagna

Spesso gli incidenti coinvolgono persone con poca esperienza o che sottovalutano i rischi, anche su terreni considerati facili.

Per evitare tali situazioni è necessario: essere prudenti, preparare adeguatamente l’escursione, indossare abbigliamento e attrezzature adeguate e saper rinunciare in caso di difficoltà o problemi imprevisti che superano le proprie capacità. Rispettare queste regole essenziali permette di godere della montagna in modo sicuro e piacevole. La dimostrazione del Soccorso Alpino mira a creare una maggiore consapevolezza dei rischi e a favorire un’esperienza montana in sicurezza.
L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per tutti gli amanti del trekking e dell’outdoor di approfondire le proprie conoscenze sulla sicurezza in montagna e acquisire consapevolezza dei rischi. Il Pozzo d’Antullo A circa 1 km da Collepardo, alle pendici dei monti La Monna e Rotonaria, nel complesso degli Ernici, il Pozzo d’Antullo è un enorme voragine carsica che si è creata a causa dello sprofondamento di una grotta. Le pareti a strapiombo sono ancora interessate da stillicidio, ossia la caduta di gocce d’acqua, e presentano molte stalattiti. Fra queste, alcune hanno una forma curva poiché probabilmente il vento che proviene da cunicoli laterali modifica la deposizione dei cristalli di calcare, modellandone la forma. Profondo 60 e largo 300 metri circa, unico in Europa per dimensioni, rappresenta una rarità dal punto di vista ambientale sia per la sua formazione sia per la presenza di vegetazione sul fondo, con alberi alti fino a 20 metri.

Programma della giornata:
Ore 9:45 Appuntamento a Collepardo (FR)
Ore 10:00 Inizio Escursione Valle dei Santi
Ore 12:00 Intervento del Soccorso Alpino
Ore 13:00 Sosta pranzo con bruschettata e dolci
Ore 14:00 Rientro
Ore 16:15 Visita guidata di Pozzo d’Antullo
Ore 17:30 Fine giornata e saluti
(il programma potrebbe subire variazioni durante la giornata)

Per i dettagli dell’escursione potete andare direttamente qui: https://italiatrek.it/valle-dei-santi/