Erano probabilmente in 4 ad aspettare il furgone portavalori questa mattina alle 9.00 davanti all’Ufficio Postale di Maccarese. In 3 a volto coperto hanno circondato la guardia giurata scesa con 2 sacchi di denaro (secondo una prima stima più di 120mila euro), necessari a rifornire la Posta in via della Muratella. Il vigilantes quando ha capito che si stava mettendo male ha sparato un colpo di pistola in aria, ma i ladri dovevano essere molto esperti e non si sono mossi di un millimetro, anzi lo hanno disarmato e aggredito con diversi colpi al corpo e alla testa. Se la caverà, è in codice giallo al Gemelli con ferite lacerocontuse e una commozione celebrale.

I ladri dopo aver messo fuori combattimento l’uomo sono scappati a bordo di un auto, probabilmente poi lasciata all’inizio di via Tre Denari all’angolo con la deviazione che porta su viale Castel San Giorgio. Un cambio di auto preparato, quella rubata è stata incendiata per non lasciare tracce, forse il quarto complice li attendeva già a bordo del nuovo automezzo scelto per la fuga.

Nel frattempo l’altra guardia giurata rimasta a bordo ha attivato la procedura che scatta in caso di emergenza: furgone blindato e allontanamento immediato dal luogo della minaccia. All’interno c’erano diversi sacchi di soldi diretti verso altri istituti di credito, forse più di 600mila euro, secondo le prime stime.

I carabinieri della stazione di Fregene sono arrivati dopo pochissimi minuti, hanno ascoltato tutti i testimoni, raccolto le immagini delle telecamere accese e ispezionato l’auto data alla fiamme, con ogni probabilità rubata. Ora si cercano corrispondenze per cercare di trovare la banda che di certo non è al primo colpo di questo tipo. Un furto di capodanno che gli ha fatto guadagnare un bel bottino, compresa la pistola del vigilantes portata via durante la fuga.