Ieri sera, domenica 27 luglio, alle ore 22, circa un centinaio di persone ha risposto all’invito dell’iniziativa “Ultimo Giorno di Gaza”, promossa dalla Rete Fiumicino per Gaza. L’appuntamento si è tenuto davanti alla Conad di Maccarese, dove bandiere, strumenti musicali, fischietti, pentole e campanacci hanno dato vita a un corteo rumoroso e pacifico per rompere il silenzio che continua ad avvolgere il genocidio in corso a Gaza.

Il gruppo ha poi sfilato lungo la pista ciclabile e all’interno del borgo, portando la propria voce tra le tante persone sedute ai tavoli dei locali.
“Un gesto forte – si legge nella nota di Rete Fiumicino per Gaza – nato dalla consapevolezza che, di fronte all’inerzia del governo e all’assordante silenzio dell’amministrazione comunale, sia necessario agire in prima persona”.
Dopo il flash mob organizzato nei giorni scorsi a Passoscuro, quella di domenica 27 luglio rappresenta la seconda iniziativa pubblica promossa dalla Rete Fiumicino per Gaza per sostenere un popolo allo stremo delle forze e per lanciare un messaggio chiaro alle istituzioni: “Anche voi sarete giudicati, se non agite subito”.
“Come ricordava papa Francesco – concludono gli organizzatori – “Facciamo chiasso”. Restiamo umani. Disertiamo il silenzio. E non sarà l’ultima iniziativa che ci sarà sul territorio”.