Come ci si rende conto di avere una perdita di acqua nelle tubature? Il sospetto nasce quando compaiono grandi macchie di acqua su pavimenti o pareti dove appunto sono posizionate le condutture idrauliche. Dal pavimento è possibile che sorga acqua e questo è impossibile se si vive in un appartamento ai piani alti oppure quando c’è una cantina che divide le fondamenta dal terreno.

Altri sospetti possono nascere dalla presenza di muffa oppure da cattivi odori che si avvertono all’interno di locali chiusi. Le condutture fognarie sono quelle che trasportano l’acqua sporca ed essa è ricca di microrganismi patogeni o di fanghi che emanano un cattivo odore. Quando l’aria sembra umida ed ha un cattivo odore, è alta la possibilità di una qualche perdita di acqua.

Ci sono poi le perdite che avvengono all’interno delle “termocondutture”, vale a dire nei tubi che spingono l’acqua calda all’interno dei termosifoni. Essi sono gli impianti di riscaldamento interni che però possono rompersi. Non c’è nulla che non si possa rompere. Il calore e la pressione interna nelle condutture è quella che provoca più lesioni in queste strutture.

Nonostante abbiamo delle perdite o dei danni negli impianti idraulici, di qualsiasi genere esso sia, spesso si preferisce voltarsi dall’altra parte. Questo perché si ha il timore dei pagamenti o costi di riparazione.

Le condutture idrauliche, quando non vengono riparate, rischiano di provocare danni strutturali. La diffusione dell’acqua è continua e tutto ciò porta a impregnare mura, pareti, fondamenti a inzupparsi diventando fragile. Mentre il telaio in metallo si arrugginisce e quindi si indebolisce ulteriormente l’immobile.

Occorre riparare e sostituire quelle condutture che purtroppo perdono poiché prevenite delle riparazioni o ristrutturazioni edilizie che spesso sono costose.

VIDEOISPEZIONE TUBI, ECONOMICA

Il costo di una videoispezione parte da un minimo di 120 € ed aumenta in base al tempo, ore, e alla lunghezza delle condutture. Essendo fortunati è possibile trovare la perdita nelle vicinanze dell’introduzione della telecamera. Tuttavia, nelle condutture fognarie, è necessario fare prima una pulizia e quindi si ha un ulteriore costo.

Ciò impedisce a molti utenti di prendere la decisione di fare la ricerca e quindi fare poi la riparazione dovuta.

Però esiste un’altra valida alternativa, cioè la Ricerca perdita d’acqua con termocamera. Un lavoro molto più semplice e funzionale. Si tratta di individuare la perdita sfruttando la temperatura delle acque che fuoriescono. Essa riesce a trovare perfino quelle micro lesioni che sono invisibili alla telecamera e tale intervento costa di meno rispetto alla videoispezione.

Come funziona una termocamera?

La termocamera è un dispositivo che controlla e segnala la temperatura. Nell’immagine che viene rimandata sullo schermo del dispositivo, ci sono varie colorazioni. Il rosso indica appunto il calore e il blu il freddo. Qualsiasi elemento, liquido o solido, emana una temperatura. La termocamera rileva le temperature in modo da trovare la lesione da cui fuoriesce l’acqua. La lesione o spaccatura nel tubo sicuramente avrà un colore diverso poiché esso mostra una “frattura” nella continuità della tubatura. Ecco come mai è molto più specifica, nella ricerca delle perdite, rispetto ad una videoispezione che viene controllata da un occhio umano.