Per la ristrutturazione dei bagni è ancora attiva l’agevolazione per diminuire le spese. Purtroppo questo è uno degli ambienti che si usura più facilmente, rispetto agli altri. L’uso continuo dei sanitari porta a sviluppare umidità e condensa. La rete fognaria rischia di invecchiare precocemente e con essa ci sono problemi connessi all’ambiente esterno. Maggiore facilità di diffusione di batteri e muffe, come anche cattivi odori che poi invadono tutte le altre stanze.

Il Rifacimento Bagno può essere per necessità oppure per ricreare lo spazio oltre ad avere un restyling che si avvicini alle nuove mode oppure alle nuove richieste dei proprietari.

Ristrutturare per obbligo vuol dire fare tutti i lavori necessari per eliminare i problemi che questo ambiente ha. Presenza di muffa, carenza di circolazione dell’aria, piastrelle vecchie e insicure, presenza di perdite nelle condutture idrauliche e via dicendo. Mentre quando si parla di un restyling ci si concentra più sull’estetica.

In entrambi i casi è necessario che si presti attenzione all’idrorepellenza dei materiali che impediscono di avere ristagni di acqua o di umidità. Occorre rivolgersi a dei professionisti per capire quali sono gli interventi da fare e soprattutto quali sono i problemi reali all’interno del bagno.

Ad un occhio inesperto tutto sembra funzionare in modo adeguato, ma poi, con un’analisi più attenta, ecco che si scoprono problemi di perdite oppure di muffa, che sono molto profonde. Prima di fare il rifacimento del bagno si deve quindi risolvere tali problemi.

SPOSTARE I SANITARI, PERCHE’?

Se state rifacendo il bagno o avete intenzione di fare questi lavori, è bene valutare la metratura è il posizionamento dei sanitari. Nei bagni vecchi è facile notare che la collocazione dei sanitari è errata, molto distante dalle pareti oppure eccessivamente vicini, tanto da diventare pericolosi. Spostare i sanitari vuol dire che sarà necessario operare direttamente sull’impianto fognario in modo da ricreare gli scoli dell’acqua.

Però questo ci porta ad avere realmente tanti vantaggi. Grazie alla nuova disposizione recuperate spazio. Perfino un piccolo bagno, con una metratura essenziale, riesce poi a diventare grande, ampio. Recuperando una buona metratura inutilizzata si ha la possibilità di pulire e igienizzare l’ambiente in modo profondo.

Interventi di rifacimento del bagno

Tra i lavori edilizi che interessano la ristrutturazione del bagno ci sono: eliminazione muffa, sostituzione pavimento, eliminazione vasca con doccia, rimuovere i ristagni di acqua su pareti o soffitto. Siccome è facile che in questo ambiente ci siano dei problemi di umidità e muffa, è bene che ci si concentri su questi interventi edilizi. La muffa rischia di penetrare in profondità nelle pareti rendendole fragili e piene di acqua. I pavimenti poi possono soffrire di un sollevamento delle piastrelle che perdono aderenza.

La presenza di una vasca è spesso dannosa perché si ha a che fare con uno spazio che viene occupato da un sanitario grande che è dispendioso a livello di consumo idrico e di riscaldamento. Meglio quindi eliminarla totalmente preferendo l’applicazione di un piatto doccia con box.

Non è detto che sia necessario fare un’intera ristrutturazione, alle volte è possibile concentrarsi solo su interventi mirati che ottimizzano la funzionalità di questo ambiente.