Durante queste ultime settimane la chiusura forzata a causa della diffusione del covid-19 non ha fermato coloro che abitualmente abbandonano rifiuti nelle campagne del territorio, soprattutto di Maccarese. Come noto si tratta di materiali provenienti da sgomberi di case e cantine, oltre a rifiuti edili in generale che personaggi senza scrupoli scaricano lungo la prima strada di campagna poco battuta o sul bordo delle più frequentate strade asfaltate comunali.

Stavolta è toccato anche all’Oasi Wwf Vasche di Maccarese, dove già da qualche giorno diversi rifiuti erano stati scaricati proprio in prossimità dell’ingresso.

“Nonostante il difficile momento per mobilitare i nostri volontari −  dice il Responsabile Oasi Andrea Rinelli −  non potevamo lasciare all’esterno dell’Oasi una situazione così indecorosa. In questo periodo stiamo garantendo comunque il presidio delle tre Oasi Wwf presenti nel Comune di Fiumicino e ne abbiamo approfittato per raccogliere quanto abbandonato, differenziandolo e avviando così la quasi totalità dei rifiuti al riciclo.  Un ringraziamento va all’Azienda Agricola Maccarese che proprio in questi giorni, su nostro consiglio, ha posto all’altezza di via di Campo Salino una sbarra per impedire ulteriori scarichi abusivi in quest’area”.