E anche quello di Passoscuro in via Florinas chiusi a marzo per lavori di manutenzione. Negli ecocentri i cittadini residenti nel comune di Fiumicino potranno confluire gratuitamente rifiuti ingombranti, RAEE (Elettrodomestici, televisiori, ecc..), materiali edili di scarto e residui di sfalci e potature (ma ad eccezione di “palme, aghi di pino secchi, piante grosse e grossi rami”) come si legge in un cartello affisso sul cancello di ingresso.
Gli ecocentri saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Inoltre, nell’ecocentro di Fregene, per la prima volta è attivo il servizio di raccolta e recupero di olio esausto di tipo alimentare. Ad integrazione di questo servizio proseguono comunque le postazioni ecologiche itineranti che, fino al mese di settembre, si sposteranno su più località del territorio comunale per consentire ai cittadini di gettare gratuitamente ingombranti, RAEE e potature, assistiti da un operatore. Il calendario del suddetto servizio è consultabile online sul sito internet del Comune www.comune.fiumicino.rm.gov.it.
Inoltre, al fine di implementare la raccolta differenziata a Fregene, a partire sempre dal 4 Giugno sarà possibile utilizzare i cassonetti interrati presenti su Via Castellammare, contenitori pensati per una più efficiente raccolta dei rifiuti ad impatto visivo quasi nullo, poiché situati al di sotto del piano stradale. Per qualsiasi informazione a riguardo, nonché per segnalazioni, disservizi o per richiedere il ritiro a domicilio gratuito di ingombranti è stato attivato il numero verde 800-020-661 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.