Conoscere come avviene la rimozione lipomi può essere importante soprattutto perché nella maggioranza dei casi la loro formazione può portare disagi in una persona, sia per quanto riguarda l’aspetto estetico e sia per il fatto che avviene un aumento del volume  che può portare a subire una riduzione dei movimenti fisici.

Quando si parla di lipoma ci si riferisce a una formazione benigna di tessuto adiposo che può essere riconosciuta anche ad occhio nudo. Tenendo presente comunque che nella maggior parte dei casi parliamo di una cosa che ha piccole dimensioni.

Inoltre spesso si presenta e si fa riconoscere come un nodulo sottocutaneo e indolore: quindi è importante sapere che non c’è un dolore dietro tranne in un caso e cioè  nel momento in cui questi lipomi si formano in zone particolari come i glutei alla schiena dove la compressione può portare fastidio.

In ogni caso questi noduli si possono trovare in tante parti verso il corpo anche se l’area dove si formano con maggiore frequenza sono cosce, braccia, schiena, petto, collo e spalle.

Per quanto riguarda le cause ancora oggi non sono conosciute nel senso che non si sa come e perché si formano i lipomi però quello che si sa è che sono diffusi in maniera uguale tra uomini e donne soprattutto dopo 30 anni.

Una diagnosi in questo caso dovrà essere effettuata da un medico con una semplice visita nel senso che ci si rivolge a lui per poi eventualmente fare un esame diagnostico che vada a scongiurare l’ipotesi che la formazione di questi lipomi abbia una natura più negativa.

Invece per quanto riguarda la cura c’è un modo per farlo sparire e cioè con un piccolo intervento chirurgico in day hospital con anestesia locale. Questa operazione prevede una piccola incisione cutanea che consentirà di isolare il lipoma da tutti i tessuti circostanti perché sennò così lo si potrà asportare in maniera sicura.

 L’importanza di non sottovalutare niente e di rivolgersi al medico

Così come abbiamo visto si tratta di un problema che in non è per niente grave  e che può essere asportato ed eliminato in maniera molto semplice perché parliamo di un’operazione che non ha particolari controindicazioni.

O comunque ce l’ha ma sono lievi e facilmente risolvibili però deve essere fatta in maniera precisa e corretta da parte di professionisti specializzati nonché in luoghi sterili e ben curati.

In ogni caso non bisogna mai sottovalutare  la formazione di un lipoma in qualunque parte del corpo nel senso che non essendo esperti del settore. Ma non essendo medici non siamo mai sicuri di cosa può essere: ed ecco perché meglio andare a parlare col nostro medico di base che ci darà i giusti consigli e ci farà fare tutti quegli esami che ci consentiranno di essere sicuri che non si tratti di qualcosa di grave. Quando si parla di salute, al di là se ci si riferisce a qualcosa di più o meno grave, la cosa importante è sempre quella di non procrastinare e di andare a indagare subito sulla situazione.