A Fregene è partita una raccolta firme, indirizzata al Comune di Fiumicino e precisamente al sindaco Esterino Montino, al vicesindaco Ezio De Genesio Pagliuca,  alla dottoressa Daniela Carola (comando Polizia Locale) e all’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia che ha per oggetto  “la collocazione da parte di codesto comune di una rotonda all’incrocio tra via Cesenatico e viale Nettuno a Fregene”.

“L’obiettivo primario – si legge nel testo della petizione – che si vuole perseguire attraverso la collocazione della stessa, è quello di ridurre sensibilmente la velocità di tutti i veicoli che si trovino a transitare in questa parte di Fregene al fine di garantire al meglio la sicurezza e l’incolumità di quanti, pedoni e ciclisti, abbiano a circolare lungo tale incrocio, conosciuto dai molti come uno dei più incidentati di Fregene.

La zona in questione è caratterizzata dalla costante presenza di pedoni e ciclisti, in quanto in prossimità della piazzetta, nonché dalla costante presenza di bambini e ragazzi residenti in zona, che utilizzano le bici come mezzo di trasporto.

Si fa anche presente che non appare sufficiente per garantire la sicurezza di pedoni e residenti, la sola imposizione del limite di velocità di 40 Km orari su una strada che, per caratteristiche di conformazione, si presta ad essere attraversata spesso ad alte velocità.  Una rotonda pertanto, non solo abbellirebbe di molto la zona, ma costituirebbe elemento dissuasore all’alta velocità”.

I promotori fanno sapere che chiunque voglia contribuire alla petizione possono recarsi a firmarla presso “Tabacchi 47” di via Cesenatico 47 a Fregene.