Il 2026 si apre con due giornate segnate dalla “maglia nera” degli scioperi. Venerdì 9 e sabato 10 gennaio saranno infatti caratterizzati da una serie di mobilitazioni nazionali che coinvolgeranno trasporti ferroviari, aerei e il comparto scuola, con pesanti ripercussioni per cittadini, lavoratori, studenti e famiglie.
Trasporto aereo, primi disagi già il 9 gennaio
I primi problemi riguarderanno chi deve prendere l’aereo. Venerdì 9 gennaio sono stati proclamati diversi scioperi nel settore del trasporto aereo:
- EasyJet: sciopero nazionale dalle ore 00.00 alle 23.59;
- Vueling Airlines: stop dalle ore 10.00 alle 18.00;
- Assohandlers (servizi di assistenza a terra): sciopero dalle ore 13.00 alle 17.00.
Possibili cancellazioni, ritardi e modifiche dei voli sono attesi in numerosi aeroporti italiani.
Sciopero dei treni 9–10 gennaio
Ancora più ampio l’impatto sul trasporto ferroviario. Dalle ore 21.00 di venerdì 9 gennaio alle ore 21.00 di sabato 10 gennaio è stato proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, indetto da alcune sigle sindacali autonome.
Secondo quanto comunicato da FS, cancellazioni e ritardi potrebbero verificarsi anche prima dell’inizio ufficiale dello sciopero e protrarsi oltre la conclusione della mobilitazione.
Per il trasporto regionale, nella giornata di sabato 10 gennaio saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce:
- dalle 6.00 alle 9.00
- dalle 18.00 alle 21.00
Trenitalia invita i viaggiatori a informarsi prima di recarsi in stazione attraverso:
- App Trenitalia
- sezione Infomobilità su trenitalia.com
- canali web e social del Gruppo FS
- numero verde gratuito 800 892021
- biglietterie e uffici assistenza delle stazioni.
A complicare ulteriormente il quadro, dalle ore 21.00 del 9 gennaio scatterà anche lo sciopero nazionale di 8 ore dei lavoratori FSI-RFI, che durerà fino alle ore 21.00 del 10 gennaio. In particolare si fermerà il personale di RFI addetto alla manutenzione delle infrastrutture, a seguito delle proclamazioni dell’Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Infrastruttura RFI e del Cobas Lavoro Privato – Coordinamento Ferrovieri.
Sciopero della scuola il 9 e 10 gennaio
Le giornate del 9 e 10 gennaio coinvolgeranno anche uno dei comparti più sensibili: la scuola. È infatti previsto lo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Le organizzazioni sindacali FLP e CONALPE, insieme alle confederazioni CONFSAI e CSLE, hanno proclamato lo sciopero generale di tutto il personale docente e ATA delle scuole pubbliche, comunali e private su tutto il territorio nazionale.
In entrambe le giornate potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento dell’attività didattica nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

