Sciopero generale domani, 26 ottobre. Si tratta dell’ ennesimo venerdì nero per i trasporti che minacciano disagi per pendolari e viaggiatori. L’agitazione di 24 ore coinvolge anche i sindacati Sgb, Cub, SI Cobas, Usi-Ait e Slai Cobas del trasporto pubblico: si rischia insomma il black out dei trasporti. Previsti disagi anche in altri servizi della pubblica amministrazione: sanità, poste, scuola, raccolta rifiuti. Le rivendicazioni riguardano stipendi, assistenza sanitaria, diritti sindacali, sicurezza sul lavoro. Coinvolti anche i sindacti della Rai, con possibili ripercussioni sul palinsesto.
Per quanto riguarda i trasporti, i dipendenti del Gruppo FS Italiane inizieranno l’agitazione alle 21.00 di questa sera, 25 ottobre, per poi finire alle 21 di domani, 26 ottobre. Circoleranno tuttavia regolarmente le Frecce. Per gli altri treni nazionali si prevedono ripercussioni molto limitate.  Sarà inoltre assicurato il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.
Per i treni regionali, il cui programma potrà essere oggetto di alcune modifiche, si ricorda che sono garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00). Si ricorda comunque che saranno assicurati tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web trenitalia.com.
Nella Capitale l’agitazione interesserà i collegamenti Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Termini-Centocelle, Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo) e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Saranno comunque in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.
Allo sciopero aderisce anche Cotral (a proclamarlo il Sindacato Generale di Base – SBG) con astensione dalle prestazione lavorative dalle ore 08.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio. Saranno garantite tutte le partenze dai capolinea fino alle ore 8.30, alla ripresa del servizio alle ore 17.00 e fino alle ore 20.00. Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero e sul servizio saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’app BusCotral.