Egregio direttore, Le chiediamo cortesemente di dare voce alle nostre osservazioni e preoccupazioni. Vogliamo premettere che prima di diramare questa lettera, abbiamo esperito quanto nelle nostre possibilità di Consiglieri di Istituto.

Il sopralluogo della mattina
Stamattina, nel perdurare delle scarne informazioni diramate e coscienti della preoccupazione generale, abbiamo chiesto e ottenuto un sopralluogo del plesso di Fregene, di cui di seguito facciamo un breve, ma speriamo esauriente, resoconto:

Un bagno per 84 ragazzi
1. Alla secondaria di primo grado (medie) funziona un solo gabinetto per i maschi, gli altri 4 sono rotti (facciamo notare che in ogni classe ci sono una media di 12 maschi e pertanto 84 alunni). Abbiamo stornato dal conteggio i maschietti della 1H, che per fortuna loro, insieme alle ragazze hanno un bagno dedicato, visto che sono relegati nel locale destinato ad Atelier creativo (per cui ci toccherà a questo punto ringraziare il precedente Dirigente scolastico per non aver completato il progetto, se non altro adesso è comodo avere un tale spazio libero).

Sui bagni Comune non era informato
Alle nostre rimostranze, è evidente che i bagni siano rotti da prima dell’emergenza Covid, la Dott.ssa Mattia Interesse – Primo collaboratore del Dirigente Scolastico – ci ha risposto che il Comune non è intervenuto. Abbiamo contatto direttamente il Comune, il quale ci ha precisato che nessuna richiesta è giunta dalla scuola, né prima dell’emergenza, né durante le riunioni dell’ultimo periodo. Ci hanno promesso un sopralluogo prima del lunedì e quindi un intervento di urgenza, ma certo non entro l’ingresso dei ragazzi a scuola. Ci domandiamo, ma come noi abbiamo alzato il telefono perché nessuno di dovere l’ha fatto?  

Niente cestini per mascherine in classe
2. In nessuna classe sono stati sistemati i cestini per raccogliere i fazzoletti usati e le mascherine che si dovessero rompere. Questi rifiuti, come noto, devono essere conferiti in maniera da non diventare veicolo di contagio;

Appendiabiti ancora in classe
3. in alcune aule sono ancora presenti e vanno smontati gli appendiabiti, che come gli altri arredi vanno tolti dalle classi per consentire di ottenere lo spazio idoneo al distanziamento;

Niente cartellonistica su sicurezza
4. non è stata affissa la cartellonistica (ma su questo la Sig.ra Loredana Palmitesta – secondo collaboratore della Dirigente Scolastico – ci ha assicurato che entro lunedì sarà fatto);

Aule non sanificate
5. le aule erano state tutte solo parzialmente pulite (ad eccezione di quella dove saranno ospitati i figli della maggioranza dei consiglieri di istituto firmatari della presente che era completamente in ordine, ma sarà una coincidenza); naturalmente per pulite non intendiamo sanificate, perchè l’ultima sanificazione risale a quella disposta ed effettuata dal Comune a giugno 2020, come indicato nella circolare n. 7 del 10 settembre 2020, e soprattutto perchè 4 collaboratori scolastici non possono fare miracoli in poche ore (la pulizia è iniziata giovedì 10).

Ringraziamenti a personale Ata e insegnanti
Cogliamo l’occasione per ringraziare il personale Ata presente e alcuni insegnanti, tra cui il Prof. Evandro Cozzi, che si sono prodigati per mettere e fare (creandola da zero) la segnaletica e le vie di accesso. Il personale Ata però è decisamente sotto organico e già da lunedì non potrà garantire contemporaneamente la sorveglianza degli ingressi e la pulizia dei bagni ogni volta che un bambino li userà.

Nessun protocollo diramato per genitori
A tutto ciò aggiungiamo che nessun protocollo è stato diramato, al di là di alcune informazioni che alcune insegnanti della primaria stanno inoltrando alle rispettive rappresentanti di classe. Chi informerà i genitori dei bimbi e dei ragazzi delle prime classi? Il passaparola? Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Mattia Interesse – primo collaboratore del Dirigente – di sollecitare il responsabile della sicurezza – che per inciso viene pagato – a farselo inviare in giornata, in modo da illustrarlo agli insegnanti e diramarlo tra i genitori. Ci è stato risposto che il sollecito era stato fatto ieri, per cui dobbiamo aspettare e nei prossimi giorni (?!) arriverà. Intanto lunedì i genitori dovranno mandare i loro figli a scuola senza indicazioni e prescrizioni, salvo quelle reperite su Internet.

Ricreazione e uso palestre nella nebbia
Non per creare allarmismi ma lunedì faranno il loro ingresso a scuola quasi 600 persone, senza indicazioni ufficiali, ad eccezione delle circolari sugli ingressi. Nessuna notizia sulla ricreazione e sull’utilizzo della palestra nell’ora di educazione fisica.

Mai convocato Consiglio di Istituto
Il Consiglio di istituto in questo periodo non è stato mai convocato, né sono state fatte riunione informative con i rappresentanti di classe. Va bene che il paese è piccolo e la gente mormora, ma qui parliamo della salute dei nostri figli.

I Consiglieri di Istituto Componente Genitori Fregene