In riscontro all’articolo apparso sul giornale “Fregene on line” relativo ai disagi lamentati da alcuni genitori degli allievi della sede Marchiafava, devo smentire quanto descritto nel vostro articolo. Come succede in tutte le scuole italiane, all’inizio dell’anno scolastico, non c’è mai tutto il personale scolastico.

La nostra scuola si è adoperata da subito per assumere sia i docenti supplenti in attesa delle assegnazioni decise dal ministero, non appena sono state prodotte dall’Ufficio preposto le graduatorie di istituto di terza fascia, sia i collaboratori scolastici, per i quali sono state necessarie più convocazioni e non certo per una nostra mancanza, ma per difficoltà vissute in questi giorni di ripartenza da tantissimi istituti.

Sono sbalordita per quanto viene riportato nell’articolo, visto che la nostra scuola è rimasta sempre aperta nel precedente anno scolastico e che quest’anno abbiamo garantito sin dal primo giorno di scuola l’attività didattica per l’intera mattinata. Cordiali saluti.

Prof.ssa Anna Santaniello, dirigente scolastico

Questa era la lettera pubblicata dai genitori:

Gentile Redazione, con l’episodio di ieri l’esasperazione delle famiglie del plesso IC Maccarese sede Marchiafava è giunta al limite: ore 13.10 uscita di scuola, cancelli chiusi oramai da un anno per motivi di sicurezza e genitori assembrati sulla strada e/o marciapiede (lì la sicurezza dove sta?).

Escono i bambini una classe, seconda classe, terza classe e così via, ma nessuno apre il cancello! Dove sono le uscite scaglionate tanto richieste? Un Papà decide di chiamare la segreteria, che dopo numerosi squilli risponde: “Siamo in orario di uscita non sentiamo”, il Papà in questione risponde educatamente “anche noi siamo in uscita ma il cancello è chiuso”… Dopo qualche minuto si presenta il personale scolastico ad aprire il cancello, mettendo come scusa “siamo pochi”.

Questo sopra è uno dei tanti episodi che si ripetono continuamente all’ IC Maccarese plesso Marchiafava, ai quali vanno aggiunti mancanza di Maestre con conseguente ritardato avvio del tempo pieno, impossibilità di comunicazione con il Dirigente Scolastico, mancanza di accesso del sedime scolastico durante orari di entrata/uscita con conseguente assembramento esterno etc. Potremmo dilungarci ancora ma evitiamo, vi chiediamo cortesemente di farvi portavoce di un disagio eclatante!

Genitori arrabbiati IC Maccarese plesso Marchiafava