Entri in bagno o in cucina è avverti un forte cattivo odore, una puzza di fogna. Nonostante tutto sia pulito con la candeggina oppure con altri detersivi che sono acidi sgorganti, quell’odore non va via e questo dipende dalla pulizia interna.

Le condutture fognarie sono usate continuamente. Lavandoci il viso o le mani c’è acqua sporca che viene introdotta nei tubi. Unitamente non possiamo dimenticarci dei pozzetti in cui appunto ricadono tutte le sporcizie, solide e liquide, che sono usate nei lavandini, docce, water, bidet o lavatrici. In questi pozzetti ci sono dunque i depositi più gravi poiché sono presenti in casa e quindi essi sono ricchi di microrganismi patogeni e batteri.

Perfino nelle condutture ritroviamo a terra dei fanghi o calcare, carta igienica ed altra sporcizia. Infine ci sono le fogne vere e proprie. Coloro che hanno un allaccio diretto alla fognatura cittadina si ritrovano ad avere dei collegamenti idraulici in cui ricadono le acque nere e grigie. Mentre nelle abitazioni che sono in possesso di fosse biologiche e pozzi neri, hanno una fogna privata che deve essere svuotata almeno una volta all’anno.

Il Servizio di spurgo è studiato per proporre tutte le soluzioni migliori per qualsiasi impianto fognario poiché i problemi che essi hanno sono sempre gli stessi.

MANUTENZIONI IMPIANTI FOGNARI

Manutenzione! Parola che indica un insieme di interventi ed operazioni che sono mirate a pulire, sistemare, riparare e prevenire guasti. Nonostante gli impianti fognari siano composti da tubature esso è un impianto a tutti gli effetti con i suoi problemi e guasti.

Nessuno, all’atto pratico, si preoccupa di fare manutenzione ai propri impianti. Anzi ci preoccupiamo di loro solo nel momento in cui ci sono problemi e malfunzionamenti evidenti. La pulizia dovrebbe essere effettuata almeno una volta ogni 4 anni preferendo interventi a base di vapore acqueo oppure ad alta pressione. L’uso degli acidi sgorganti e sconsigliato poiché essi si bloccano nei pozzetti bruciandoli.

Ad ogni modo nei servizi di spurgo, da richiedere quando si palesano delle ostruzioni e quindi si debbono effettuare delle disostruzioni, si potrà effettuare una pulizia completa in tutto l’impianto. Esso consente di eliminare qualsiasi deposito ostruttivo, incrostazioni, calcare ed eliminare anche i saponi in polvere oppure residui solidi che si sono incastrati nelle condutture. Il risultato è quello di avere uno spurgo completo e totale.

Spurgo: interventi extra e salubri

Gli spurghi che avvengono direttamente nelle condutture fognarie oppure nelle fosse biologiche consistono in una sturazione dei tubi, dove si eliminano qualsiasi deposito, si recupera lo spazio interno e poi c’è lo svuotamento delle vasche e dei pozzetti. Nelle fosse biologiche è possibile recuperare interamente il suo contenuto che viene poi trasportato in stabilimenti di depurazione. Dopo aver effettuato questo intervento si potrà eseguire una videoispezione per controllare le perdite oppure se ci sono danni interni nelle curve, allacci e nelle tubature stesse. In questo modo si evita di avere dispersioni di acque all’esterno. Purtroppo le perdite di acqua sono dannose per l’immobile poiché si crea un’ambiente ricco di batteri e microrganismi vari oltre a cattivi odori che permeano all’interno dei locali chiusi.