E, per l’occasione, ha organizzato proiezioni, mercatini, incontri, progetti che vedono coinvolte le scuole e una grande Festa dell’albero, che prevederà la piantumazione di nuove alberature sul territorio di Fiumicino. “Sarà davvero una settimana intensa e densa di eventi – afferma l’assessore all’Ambiente, Roberta Ambrosini – il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti. Tra l’altro ci sarà anche l’occasione, attraverso tre incontri organizzati a Maccarese, Fregene e Passoscuro, di tornare sul tema della differenziata. Verranno proiettati dei brevi filmati e delle diapositive e vi sarà un dibattito con i cittadini e l’Ati, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti. Ai presenti verrà poi distribuito un cartoncino con la guida alla raccolta differenziata in versione semplificata. Presenteremo anche ai ristoratori una proposta per farli entrare in un circuito di eco ristoranti. In questo caso da una parte si punterà alla riduzione del rifiuto, dall’altra alla sensibilizzazione della clientela. Vorrei sottolineare- conclude l’assessore Ambrosini – che anche questa manifestazione, come accaduto con quelle passate, ha avuto il supporto fondamentale delle associazioni. Sono davvero felice che questa nuova sinergia, creatasi nei mesi scorsi, si stia rafforzando ogni giorno che passa”. 

La settimana per la riduzione dei rifiuti si aprirà il 16 novembre alle 17.00 presso la sala conferenze di via del Buttero 3 con la presentazione del progetto, seguita alle 18.00 dalla proiezione di “Thashed – verso rifiuti zero”, il film di Candida Brady che mostra quanto l’inquinamento stia mettendo sempre più in pericolo la stessa esistenza del genere umano.
Il 18 novembre alle 11.30, sempre in via del Buttero, presentazione e inaugurazione dell’iniziativa “Raee@scuola”, un’innovativa campagna sperimentale di comunicazione per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sul tema della corretta gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il 19 alle 17.00 l’iniziativa “eco ristoranti”, mentre nei giorni successivi si terranno degli incontri pubblici sul tema differenziare e recuperare che si terranno, sempre alle 17.00, il 20 alla Polisportiva Fregene (via Fertilia), il 21 al Centro anziani di Maccarese (via del Buttero) e il 22 al Centro anziani di Passoscuro (via Serrenti). Inoltre, sempre dal 19 al 22, in programma un cineforum per le scuole medie, mentre la chiusura della manifestazione, domenica 24 alle 18.00, è affidata alla replica del film “Thashed”.